Difesa, accordo Italia Giappone e Regno Unito per caccia

LaPresse ECONOMIA

Condividiamo l’ambizione di rendere questo velivolo il fulcro di un più ampio sistema di combattimento aereo che opererà in molteplici ambiti

Roma, Tokyo e Londra hanno siglato l'accordo sui nuovi velivoli, più potenti degli F-35: "Impegnati a sostenere l'ordine internazionale". Giappone, Italia e Regno Unito hanno siglato un accordo per un nuovo velivolo che sarà un caccia stealth multiruolo superiore all’F-35 e all’Eurofighter, con censure e reti avanzate. (LaPresse)

Su altre fonti

Lo si legge in una dichiarazione congiunta. Il nuovo programma è stato definito Global Combat Air Programme e sarà destinato a sostituire l’attuale caccia Typhoon. (Agenzia askanews)

La cucciola pesava alla nascita nove kg. Il cucciolo è venuto al mondo nello zoo di Chester. Lo zoo di Chester, nel Regno Unito, festeggia la nascita di Nessa, un rarissimo esemplare di tapiro malese. (LaPresse)

Italia, Giappone, Gran Bretagna produrranno insieme un aereo da combattimento in grado di volare con un pilota ai comandi o senza, guidato solo dall'intelligenza artificiale. Lo hanno annunciato in una dichiarazione congiunta le tre nazioni indicando nel progetto "uno sforzo ambizioso da sviluppare entro il 2035". (Italia Oggi)

Italia, Regno Unito e Giappone hanno annunciato di aver stretto un’alleanza senza precedenti nel settore della difesa per lo sviluppo di un nuovo aereo da combattimento. Partenariato come “pietra miliare” della sicurezza globale, stabilità e prosperità. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

Sessione positiva per l’indice Ftse Mib che tuttavia, dopo aver aperto in progresso di oltre lo 0,40%, riduce i guadagni, mettendo a segno un rialzo di appena lo 0,22%, a quota 24.259 punti circa. (Finanzaonline.com)

L’alleanza (LaC news24)