Toscana, sulla costa contagi cresciuti del 151%: adesso l’indice Rt si avvicina a uno

Corriere Fiorentino INTERNO

L’aumento dei contagi porta con sé l’aumento delle quarantene dei loro contatti: dopo giorni di numeri stabili o in calo, la Toscana ieri ha messo precauzionalmente in isolamento 143 persone in più rispetto a giovedì

È il quadro di un’epidemia che in Toscana ha ancora numeri bassi, ma che danno un robusto segnale di ripresa.

Col direttore della Prevenzione dell’Asl Sud Est, Maurizio Spagnesi, che spiega che la maggior parte dei nuovi casi si registra sulla Costa. (Corriere Fiorentino)

Ne parlano anche altre fonti

Ansa. Non c’è ancora nulla di certo perché alcune regioni hanno visto l’incidenza diminuire da una settimana all’altra e perché i parametri potrebbero cambiare. (Sky Tg24)

«Se si superassero questi numeri - ancora il direttore sanitario Orlando - allora altri 40 letti verrebbero allestiti al padiglione Castillo», arrivando di fatto in poco tempo a 95 letti Ovviamente non aspetteremmo di averli tutti pieni, ma già verso i 5, scatterebbero le procedure di trasferimento dei vari pazienti in altri reparti per allestire il reparto Covid. (La Stampa)

"Forse poche – ha commentato la dottoressa Natalini – ma anche solo un vaccinato in più è comunque importante". Sarà una importante cartina di tornasole in merito all’incremento dei contagi". (il Resto del Carlino)

Sebbene queste proiezioni rimangano ipotesi epidemiologiche, il livello corrisponde a quello osservato durante i picchi dell'autunno 2020 e dell'aprile 2021. Le restrizioni. Si corre così ai ripari: la Germania ha dichiarato tutta la Grecia come area a rischio per il Covid-19, così come i Paesi Bassi e la Spagna. (UdineToday)

Nuovi problemi per lo Spezia. Tirol, ma già da ieri era stata cancellata ed al suo posto era prevista una doppia seduta (Calcio In Pillole)

Ecco allora che anche venerdì, nelle corsie degli ospedali, è stata un’altra giornata a studiare curve e a prepararsi a tutto. Perché se la teoria è una cosa, per gli ospedali la pratica ha la faccia brutta di un passato da scongiurare. (Corriere Milano)