Toscana. Cisl: “Bnl. Alta l'adesione allo sciopero e la partecipazione al presidio di stamani a Firenze per dire no alla cancellazione di 135 sportelli e all'uscita dal perimetro aziendale di 836 addetti”

CISL ECONOMIA

“L’adesione allo sciopero – dice Manetti – è stata alta e al presidio di Firenze ha partecipato il numero massimo di presenti autorizzato dalla questura.

Si è svolto stamani di fronte alla sede di Bnl in via Cerretani, a Firenze, il presidio di First-Cisl, Fisac-Cgil, Fabi e Unisin, contro il nuovo piano industriale che, spiega la segretaria First-Cisl Firenze-Prato, Francesca Maria Manetti, “prevede la chiusura di 135 sportelli sul territorio nazionale e la cessione di 836 addetti, senza alcuna garanzia concreta di tutela del posto di lavoro. (CISL)

Su altre testate

Il completamento del processo di phase-out potrebbe avere pesanti ripercussioni sui lavoratori delle centrali termoelettriche della Sardegna. (Sardegna Reporter)

I bancari della Bnl in questo caso verrebbero assunti da Accenture Services and Technologies, una srl controllata da Accenture spa, la filiale italiana della multinazionale della consulenza. Si prevede il trasferimento di vari rami d'azienda che coinvolgono oltre 540 lavoratori dell'istituto romano che lavorano in 23 diverse città italiane. (Il Sole 24 ORE)

L’agitazione, dalle 9 alle 11:30, è proclamata a livello nazionale da Fisac Cgil, First Cisl, Uilca Uil, Fabi e Unisin. Domani i lavoratori e le lavoratrici della Bnl sciopereranno per la seconda volta in meno di un mese e saranno in presidio a Firenze davanti alla sede centrale della banca in via De’ Cerretani . (FirenzeToday)

Firenze. La Fisac Cgil: “No all’esternalizzazione di 900 addetti, tra cui 30 fiorentini, e no alla chiusura di 135 agenzie, di cui 3 in Toscana. Dopo lo sciopero ampiamente riuscito del 27 dicembre scorso, banca Bnl, azienda facente parte primo gruppo bancario europeo Bnp Paribas, è rimasta sorda alle richieste che i sindacati portano avanti da mesi. (Prima Firenze)

Il contrasto tra azienda e sindacati si trascina da settembre ed e' focalizzato sul piano di esternalizzazioni voluto dalla banca del gruppo Bnp Paribas che coinvolge circa 900 lavoratori. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 24 gen - E' in corso il secondo sciopero generale dei lavoratori della Bnl, con un presidio di lavoratori che nella Capitale si svolge sotto la Filiale di Roma della Banca d'Italia. (Borsa Italiana)

Bnl ha cercato di giocare d’anticipo sullo sciopero del prossimo 24 gennaio utilizzando “cavilli che, ad esito della pronuncia dell’autorità indipendente, si sono rilevati inconsistenti”. Perché i sindacati di Bnl (gruppo Bnp Paribas) hanno scioperato. (Startmag Web magazine)