Mercato italiano: Cardinali (Unrae): ''Pessimi segnali sulla transizione ecologica'' | Quattroruote.it

Quattroruote ECONOMIA

Andrea Cardinali, direttore generale dell’Unrae, le immatricolazioni sono tornate a crescere. Si può leggere qualcosa in questo dato? Io leggerei il dato di aprile insieme a quello di marzo: con la Pasqua a cavallo fra i due mesi, potrebbe esserci stato un travaso di consegne dal primo al secondo, che peraltro hanno avuto rispettivamente due giorni lavorativi in più e in meno dell’anno scorso. Nel bimestre abbiamo avuto circa 3.200 unità in più, una modestissima crescita dell’1,1%. (Quattroruote)

Ne parlano anche altre testate

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in crescita: +7,5% con 135.353 auto nuove immatricolate rispetto alle 125.884 di aprile 2023. Il primo quadrimestre, con 586.665 unità, archivia così una crescita del 6,1% sullo stesso periodo 2023, anche se resta a -17,7% su gennaio-aprile 2019. (Autoappassionati.it)

Il primo quadrimestre dell’anno chiude dunque a quota 586.665 con un incremento del 6,1% rispetto all’anno scorso. Nel mese di marzo il mercato italiano delle automobili aveva fatto registrare il primo calo dopo diciannove mesi di fila crescita e gli operatori si aspettavano un recupero di volumi ad aprile. (LaChirico.it)

Dopo aver approfondito la classifica delle dieci auto più vendute in Italia ad aprile, analizziamo l'andamento delle immatricolazioni in base alle principali alimentazioni. (Quattroruote)