Il Caravaggio ritrovato a Madrid nel 2021 sarà esposto al Prado. L'Italia nel suo futuro?

Un Ecce Homo inizialmente attribuito a un allievo di Caravaggio dal 2021 è sotto analisi e restauro degli esperti, che hanno constatato la paternità del maestro barocco. Ora i tempi sono maturi per la sua esposizione: al Prado di Madrid, dal 27 maggio fino a fine ottobre 2024. Tre anni fa stava per essere venduto all’asta per appena 1600 dollari, ora il Museo del Prado di Madrid ne annuncia l’esposizione. (ArtsLife)

Se ne è parlato anche su altre testate

Andrea Cipriani è tra i più importanti restauratori di dipinti antichi. Pensavo che anche Caravaggio, dipingendolo, avesse provato la stessa emozione di fronte alla tela, al colore, alla luce del Cristo. (LA NAZIONE)

Il quadro raffigura il passo in cui Gesù Cristo viene presentato alle folle prima di essere crocifisso. In un comunicato, il Prado ha dichiarato che l'opera, intitolata “Ecce Homo”, sarà esposta il 27 maggio per una mostra speciale, fino all'ottobre 2024. (La Nuova Sardegna)

Tutto ciò che si sa con certezza del nuovo proprietario dell’Ecce Homo è che non è un cittadino spagnolo, ma che vive in Spagna ed è un aristocratico. Dopo che il Comune di Madrid ha dichiarato l’opera bene di interesse culturale nel 2021, il proprietario del Caravaggio non potrà portarlo all’estero. (Il Faro online)

"Ho restaurato Caravaggio. Dietro Cristo e Pilato c'è il suo allievo Cecco"

Il destino dell'Ecce Homo di Madrid, il capolavoro attribuito al genio lombardo dopo una lunga e controversa vicenda di riconoscimento, passaggi di proprietà, vendite all'asta, restauri, non è quello di finire chiuso in un caveau. (ilmessaggero.it)

L'opera verrà esposta dal 27 maggio (LAPRESSE)

Un quadro attribuito di recente al genio di Michelangelo Merisi e che sarebbe stato composto a Napoli durante uno dei due soggiorni del pittore lombardo, all'epoca del viceregno spagnolo. Il capolavoro ritrovato sarà esposto al museo del Prado per nove mesi. (ilmattino.it)