Fed: ecco cosa dirà oggi Powell sull’inflazione al Congresso Usa

Finanzaonline.com ECONOMIA

Questi effetti si stanno dimostrando più sostenuti e duraturi di quanto anticipato, ma si smorzeranno e, così facendo, l'inflazione tornerà a scendere verso il nostro obiettivo di lungo periodo, pari al 2%".

Pubblicati alcuni estratti del discorso che il presidente della Federal Reserve Jerome Powell terrà oggi al Congresso Usa, in audizione alla Commissione bancaria del Senato.

"Noi, alla Fed - dirà ancora Powell - faremo il possibile per sostenere l'economia per tutto il tempo che è necessario affinché la ripresa sia completa". (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altre testate

Tuttavia, sebbene i settori più colpiti dalla pandemia siano migliorati negli ultimi mesi, l'aumento dei casi di Covid-19 a causa della variante Delta ne ha rallentato la ripresa. Powell osserva che la"è aumentata a un ritmo particolarmente rapido nella prima metà dell'anno, ma si è appiattita a luglio e agosto a causa dell'attenuazione della spesa nei settori sensibili al Covid. (Teleborsa)

“La Federal Reserve si sta avvicinando a un punto critico della nostra ripresa economica mentre decide il futuro percorso della politica monetaria. “Durante il mio mandato, ho aderito a tutti gli standard e le politiche etiche della Federal Reserve”, ha affermato nella sua dichiarazione mensile (Finanzaonline.com)

Occhi dunque, sempre di più, verso il prossimo 8 ottobre, l’ultimo report sull’occupazione Usa prima del meeting di novembre nel quale potrebbe avere inizio il tapering Jerome Powell, presidente della Federal Reserve americana, lo aveva anticipato la scorsa settimana: per la decisione definitiva sull'avvio del tapering occorrerà aspettare i prossimi dati sull'occupazione. (Milano Finanza)

La ragione sta nella gradualità della strategia di uscita dal Qe annunciata, con molta trasparenza, dalla Fed. Le fasi della exit strategy. L’uscita dal Qe avverrà in fasi successive. (Lavoce.info)