Il dinosauro del sud è uno dei più grandi di tutti

Il dinosauro del sud è uno dei più grandi di tutti
TecnoSuper.net SCIENZA E TECNOLOGIA

Tra questi ci sono i più grandi animali selvatici conosciuti dalla scienza.

Da qui il nome, che può essere tradotto come “titano del sud”.

“Utilizzando i confronti degli arti conservati, stimiamo che questo nuovo titanosauride fosse uno dei cinque più grandi al mondo”, ha detto all’AFP Robin McKenzie, un paleontologo dell’Iromanga Museum of Natural History nel Queensland.

Nella foto, i paleontologi Scott Hocknall e Robin McKenzie stanno ricostruendo l’omero

Il gigante erbivoro visse circa 100 milioni di anni fa in quella che oggi è l’Australia. (TecnoSuper.net)

La notizia riportata su altri giornali

Le ossa di dinosauro sono enormi, pesanti e fragili e sono conservate nei musei di tutto il mondo, rendendo difficile lo studio scientifico. “Scoperte come questa sono solo la punta dell’iceberg”, ha affermato Scott Hocknall, curatore del Queensland Museum e paleontologo. (Conca Ternana Oggi)

Moltissimi turisti sono accorsi a Eromanga per vedere le ossa esposte nel museo e che furono trovate da Robyn Mackenzie e dal marito Stuart mentre radunavano il loro bestiame nella loro proprietà vicino alla città di Eromanga, nello stato del Queensland sud-occidentale (Il Sole 24 ORE)

Esperti paleontologi hanno quindi lavorato per molti anni per identificare il dinosauro e alla fine hanno concluso che si trattava di una specie mai scoperta prima Secondo la BBC, il primo osso di questo enorme scheletro è stato scoperto nel 2007 in una fattoria vicino al fiume Cooper nel Queensland, nel sud-ovest dell’Australia. (Battipaglia 1929)

Scoperto uno dei più grandi dinosauri al mondo: "Cooper" è lungo come un campo da basket » Scienze Notizie

Hanno confrontato le scansioni 3D delle ossa con quelle di altri dinosauri serbi, i dinosauri erbivori noti per le loro dimensioni. Molte altre ossa di dinosauro sono state trovate nella stessa zona, ma resta ancora molto da scavare. (QWERTYmag)

“Siamo stati in grado di misurare le ossa e confrontarle con altre specie in Australia e nel resto del mondo“ Per rendere meglio l’idea, Cooper era lungo quanto un campo da basket e alto come un edificio a due piani. (Il Riformista)

Sensazionale scoperta quella fatta da un team di paleontologi in Australia dove è stato trovata una nuova specie di enorme dinosauro lungo almeno 30 metri. Lo hanno soprannominato “Cooper”, nome scientifico Australotitan cooperensis. (Scienzenotizie.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr