Credem si conferma ancora tra gli istituti più solidi in Europa

Milano Finanza ECONOMIA

In particolare, nell'ambito degli stress test pubblicati dalle autorità di vigilanza venerdì 30 luglio, l'istituto bancario italiano ha registrato valori che la pongono in una posizione di vertice sia in Italia sia in Europa.

Nel dettaglio, tra tutte le maggiori banche italiane, solo Credem presenta un impatto sui coefficienti patrimoniali di solidità, derivante da un potenziale scenario economico prospettico fortemente negativo, inferiore a 300 punti base. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

Tonfo azioni Mps: stress test negativi per la banca. Lunedì nero per Monte dei Paschi di Siena. Il titolo resta sotto i riflettori degli investitori, dopo la pubblicazione degli stress test che hanno valutato la banca senese la peggiore in Eurozona in termini di solidità. (Money.it)

di Redazione Soldionline. 2 ago 2021 ore 07:47. Il Monte dei Paschi di Siena è stato sottoposto allo stress test 2021 condotto dall’Autorità Bancaria Europea (EBA), in collaborazione con la Banca d’Italia, la Banca Centrale Europea (BCE) e il Comitato Europeo per il Rischio Sistemico (CERS). (SoldiOnline.it)

L'istituto ha precisato che lo stress test europeo 2021 è pensato per essere utilizzato come un'importante base di informazioni ai fini del processo di revisione e valutazione prudenziale (Supervisory Review and Evaluation Process, SREP). (SoldiOnline.it)

Tale risultato si aggiunge alla decisione della stessa BCE di novembre 2020 di mantenere per il 2021 il requisito di Pillar 2 (P2R) di Credito Emiliano all’1%, il più basso in Italia e tra le banche commerciali in Europa, con il conseguente requisito SREP complessivo (che indica il livello minimo di capitale da rispettare a fronte delle attività svolte dal Gruppo), per il 2021 a 7,56%, a riprova della solidità del Gruppo ai vertici del sistema (Bluerating.com)

Nella super-classifica Eba-Bce è invece al sedicesimo posto (la Repubblica)

La franchigia statunitense aveva messo sul piatto un ricco contratto di 3 anni e mezzo per assicurarsi Fonseca ed il suo calcio offensivo, ma il portoghese, come riporta Record, vuole restare in Europa. (Calcio In Pillole)