Geolier e l’università che sa ascoltare

Geolier alla Federico II. L’università che apre le porte a uno dei fenomeni musicali napoletani emergenti è stato, nei giorni scorsi, motivo di vivace dibattito. Che segue quello, altrettanto acceso, relativo all’esibizione dello stesso Geolier a Sanremo, in cui puristi e innovatori del dialetto (o lingua) napoletana se le sono date di santa ragione. I due eventi, in effetti, rappresentano i la… (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

La polemica Il procuratore critica l’iniziativa della Federico II, che ha invitato il rapper a parlare con gli studenti. Il rettore dell’ateneo: «Il cantante forse non è un modello ma può essere un nostro alleato». (LaC news24)

L'altro giorno, infatti, proprio in un incontro con gli studenti di una scuola, il procuratore di Napoli Nicola Gratteri ha avuto parole dure per questa iniziativa, sottolineando che all'università si dovrebbero portare «solo eccellenze, modelli di vita per la formazione dei ragazzi. (leggo.it)

L'autore di "Gomorra" e "La paranza dei bambini", in un video pubblicato sui suoi canali social spiega che le polemiche contro l'invito al rapper partono secondo lui da una errata considerazione di cosa sia l'hip hop, il genere musicale che "ingloba" la poetica del cantante napoletano. (Fanpage.it)

A due passi da Secondigliano e dal quartiere Gescal dove è cresciuto e dove vive. È il giorno di Geolier alla Federico II di Napoli, precisamente nel polo universitario di Scampia. (Corriere)

Geolier alla Federico II di Napoli: nella sede di Scampia l’incontro con gli studenti Racconterà se stesso e le tappe della sua carriera (Dire)

"Sono felice - l'esordio - mi sento anche onorato di stare qui tra voi. Accolto dagli applausi dell'aula magna della Università Federico II, Emanuele Palumbo, in arte Geolier, ha fatto il suo ingresso nell'ateneo con sede a Scampia. (La Gazzetta di Mantova)