Caro bollette: ecco cosa c'è dietro la nuova stangata per le famiglie italiane

Lo Speciale ECONOMIA

L’allarme è stato confermato dal Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani, che ha annunciato contromisure tampone per ridurre l’impatto sulle famiglie, stimato in media tra i 250 ed i 500 Euro di aumento di spesa annuo.

Quella luce in fondo al tunnel, probabilmente, dovrà essere alimentata da una centrale nucleare

Dal primo ottobre aumenti di energia elettrica e gas fino al 40%.

La notizia è di quelle capaci di tagliare le gambe alla ripresa: non bastasse la crisi economica causata dalla pandemia da Covid-19, è arrivata la stangata in bolletta, con un aumento notevole del costo dell’energia elettrica e del gas. (Lo Speciale)

Ne parlano anche altre testate

Stesso discorso per le bollette del gas dove gli oneri di sistema pesano in media circa il 4,68% ed includono i costi di commercializzazione, il recupero di oneri per morosità e il bonus gas L’intenzione del Governo è di andare a toccare questi oneri aggiuntivi per evitare il quadruplicare dell’importo previsto a causa dell’aumento del costo dell’energia elettrica. (ContoCorrenteOnline.it)

«La situazione rischia di diventare pesante - commenta il presidente di Confindustria Novara Vercelli Valsesia Gianni Filippa -. L’aumento del costo dell’energia elettrica sommato a quello delle materie prime, alcune sempre più rare, rischia di dare vita a una tempesta perfetta pronta a guastare un panorama che sembrava abbastanza sereno in termini di ripresa economica. (La Stampa)

Infatti nel Dl Semplificazioni abbiamo ridotto i tempi per le autorizzazioni di nuovi impianti di rinnovabili per puntare sempre più su nuove fonti green” Lo ribadisce Deborah Bergamini, sottosegretaria ai Rapporti con il Parlamento. (OlbiaNotizie)

Tra circa due settimane, e cioè l’1 ottobre, si saprà con certezza quanto pagheremo di piu’ per le bollette. E ha intenzione di stanziare intorno a 3 miliardi di euro per evitare il rincaro della bolletta nel quarto trimestre. (MeteoWeb)

Bisogna ragionare su come viene costruita la bolletta e qui va un po’ riscritto il metodo di calcolo La questione strutturale è un po’ diversa. (askanews)

Domani sul tavolo del Consiglio dei ministri in programma alle 16 a palazzo Chigi ci sarà una misura per evitare l’aumento delle bollette. Stop agli oneri di sistema, questo potrebbe essere il provvedimento necessario per evitare l’aumento delle bollette. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)