Come votare alle elezioni europee se sei uno studente fuori sede: la guida

MilanoToday.it INTERNO

In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo dell'8 (dalle 15 alle 23) e 9 giugno (dalle 7 alle 23), studentesse e studenti che per motivi di studio si trovano in un comune di una regione diversa da quella del comune di residenza sono ammessi a votare fuori sede. Le modalità previste per l’esercizio del voto fuori sede sono due: se il comune di domicilio temporaneo appartiene alla medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza (I – Nord Occidentale, che comprende Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria) gli studenti fuori sede potranno votare direttamente nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio; se il comune di temporaneo domicilio appartiene a una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede voteranno presso il comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio, recandosi presso sezioni elettorali speciali. (MilanoToday.it)

Su altre testate

In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 , gli elettori e le elettrici che... (Virgilio)

Questo è il momento in cui gli elettori hanno l'opportunità di scegliere direttamente i loro rappresentanti nel Parlamento Europeo , l'unico organo legislativo transnazionale al mondo eletto direttamente dai cittadini. (Gazzetta del Sud)

In tutta l’Ue saranno 20,9 milioni i giovani che esprimeranno per la prima volta la propria preferenza rispetto alla composizione dell’europarlamento. In Italia la tornata elettorale sarà l’8 e il 9 giugno, in concomitanza con le amministrative nei comuni in cui si elegge il sindaco. (piacenzasera.it)

Oppure, rinunciavano a imbucare la scheda. Ci sono voluti anni di pressioni social e azioni dimostrative di studenti e associazioni: alla fine, hanno ottenuto che il Parlamento si esprimesse sul tema. (Open)

Per agevolare studentesse e studenti nell’esercizio del diritto di voto, e in particolare chi decidesse invece di votare tornando nella città di residenza, l’Ateneo ha in ogni caso deliberato la sospensione di tutte le attività didattiche (compresi gli esami di profitto) previste per lunedì 10 giugno 2024. (Unipr)

Stampa (Salernonotizie.it)