Santanchè a Siracusa, gaffe sul Gattopardo ma tesse le lodi della Sicilia

Apertura degli Stati Generali del Cinema a Siracusa con lapsus da parte del ministro del Turismo, Daniela Santanché. Poco prima della cerimonia inaugurale, nelle interviste con i giornalisti presenti cita il celeberrimo Gattopardo, attribuendone la regia a “Lucchini” al posto di Luchino Visconti. Pochi minuti dopo, sul palco della manifestazione, nella sala ipostila del Castello Maniace, si è corretta: “Ho detto Lucchini e non Visconti, domani finirò sui giornali”. (SiracusaOggi.it)

Su altri giornali

Il Gattopardo di Luchino Visconti Santanchè parla del "Gattopardo di Lucchini" (Virgilio Notizie)

(Adnkronos) – “Vogliamo un Cinema italiano proiettato verso il futuro, il Cinema è in crisi ma ci sono segnali di ripresa incoraggianti e cercheremo di stendere un documento con delle proposte per uscire da questa situazione, indicando una direzione da prendere”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

1 Video suggerito (Fanpage.it)

Spiegando il lavoro di squadra tra governo e regione per continuare a far crescere il turismo sull'isola grazie al cinema, la ministra del Turismo ha commesso un errore madornale: "Se si conosce la Sicilia io credo che nessuno possa dimenticare Il Gattopardo di Lucchini - ha detto - o altri film bellissimi che sono stati girati qui". (Today.it)

'In Sicilia abbiamo un clima e dei set naturali e architettonici, come il castello Maniace in cui ci troviamo oggi, che sono già location autonome, si presentano da sole, ideali per ospitare produzioni di film e insediamenti cinematografici. (Adnkronos)

(Adnkronos) – “In Sicilia abbiamo un clima e dei set naturali e architettonici, come il castello Maniace in cui ci troviamo oggi, che sono già location autonome, si presentano da sole, ideali per ospitare produzioni di film e insediamenti cinematografici. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)