Austria: la spia russa, l’estrema destra e un patto migranti con l’Egitto. Le rivelazioni che inguaiano l’aspirante cancelliere

la Repubblica ESTERI

Herbert Kickl sogna di diventare il prossimo cancelliere austriaco. E l’ex ministro dell’Interno e capo dell’estrema destra Fpoe ha il vento in poppa da mesi: la Fpoe è prima nei sondaggi e oscilla tra il 25 e il 30% dei consensi. In autunno, quando ci saranno le elezioni politiche, un altro pezzo di Europa rischia di finire in mano alla destra radicale, xenofoba - e con una lunga tradizione di r… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

La spia di Putin arrestata in Austria, l’indagine porta in Friuli Marco Di Blas (Il Messaggero Veneto)

BERLINO — Chi era davvero Jan Marsalek? L’imprenditore della più grande frode finanziaria del dopoguerra tedesco, una spia del Gru rifugiata in Russia, o nientedimeno che uno dei più grandi asset di Putin in Europa, il reclutatore della rete austriaca, e forse in parte anche di quella tedesca? Quello che sembra è che i tre filoni convergano, in uno dei più gravi scandali spionistici del dopoguerra in Germania. (Corriere della Sera)

Tornano le spy story? Sembra proprio di sì. Per iscriversi cliccare qui. (Corriere della Sera)

PUBBLICITÀ L'arresto di un ex agente dei servizi di intelligence in Austria ha fatto emergere nuove prove sulla portata della rete di spionaggio russa nel Paese e in Europa. L'uomo avrebbe rubato informazioni ai servizi austriaci per conto di Mosca. (Euronews Italiano)

DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE Di Mara Gergolet (Corriere della Sera)