Firenze, attivisti imbrattano Palazzo Vecchio. Nardella: "Li ho insultati, sono dei barbari"

La Stampa INTERNO

Firenze Attivisti imbrattano Palazzo Vecchio. Nardella lo ripulisce: "Li ho insultati, sono barbari" "Li ho insultati perché sono dei barbari, degli incivili, perché non è così che si manifestano le proprie idee", così il sindaco di Firenze Dario Nardella ha commentato l'azione di due attivisti ambientalisti che hanno imbrattato di vernice arancione la facciata di Palazzo Vecchio. "Stavamo facendo un sopralluogo ai restauri" in corso alle statue in piazza "quando ho visto i due agenti della polizia municipale correre in direzione dell'arengario, mi sono girato e mi sono lanciato anche io - ha aggiunto -. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Firenze, imbrattato Palazzo Vecchio. Nardella placca un attivista e pulisce: «Sono dei barbari» 17 marzo 2023 (Il Sole 24 ORE)

Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha commentato l'azione di due attivisti ambientalisti che hanno imbrattato di vernice arancione la facciata di Palazzo Vecchio, affermando di averli insultati perché ritiene che abbiano agito in maniera incivile e barbarica. (Repubblica TV)

Ma il placcaggio come è stato preso dalle parti della sinistra del Pd, quella che oggi governa il partito a livello nazionale e in Toscana? Alle Pecore Elettriche risulta che gli schleiniani fiorentini abbiano accolto le foto dello sforzo di Nardella con sufficiente sarcasmo. (LA NAZIONE)

CHI PAGA ADUC l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille) (Aduc)

Momenti di tensione in piazza della Signoria dove due esponenti di “Ultima generazione” hanno imbrattato con della vernice la facciata del palazzo che ospita il Municipio. Il primo cittadino era presente ed è stato il primo ad intervenire: "Sono dei barbari. (Fanpage.it)

Ancora, fra gli altri: Nardella inserito dentro una spirale di Fibonacci, o sotto la Loggia dei Lanzi e infine a bloccare Blanco mentre distrugge le rose sul palco di Sanremo. (Corriere Fiorentino)