Esclusa dalle Europee 2024, Alternativa Popolare non parteciperà, i motivi

Umbria Journal il sito degli umbri INTERNO

Esclusa dalle Europee 2024, Alternativa Popolare non parteciperà, i motivi Esclusa dalle Europee 2024 – In una recente decisione che ha ripercussioni significative per il panorama politico italiano, l’ufficio elettorale della Corte d’Appello di Roma, presieduto da Tommaso Picazio, ha determinato l’esclusione di Alternativa Popolare dalle elezioni europee del 2024 per la circoscrizione del centro. Questa esclusione segna un punto critico per il partito guidato da Bandecchi e Palamara, che si vedrà costretto a rimanere fuori dalla competizione elettorale a livello europeo. (Umbria Journal il sito degli umbri)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’8 e il 9 giugno si voterà per le europee, Alternativa Popolare di Bandecchi ha presentato le proprie liste senza raccogliere le firme confidando nell’apparentamento con il PPE, la Corte d’Appello di Roma ha respinto l’istanza, quella di Napoli la ha accolta. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Quindi i laziali, i toscani, gli umbri e i marchigiani, per ora, non potranno votare Alternativa popolare, mentre potranno farlo gli italiani del Sud. La Corte d'Appello di Roma ha respinto l'istanza, quella di Napoli l'ha accolta. (ilmessaggero.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La lista, capeggiata in tutte le circoscrizioni dal sindaco di Terni Stefano Bandecchi – tranne al Centro, dove il capolista è l’ex magistrato Luca Palamara – contava di poter partecipare alle elezioni senza dover raccogliere le firme, perché aderisce al Partito Popolare Europeo con lettera di autorizzazione e simbolo del partito europeo. (Terni in rete)

È quanto è successo ad Alternativa Popolare, lista capeggiata in tutte le circoscrizioni dal sindaco di Terni Stefano Bandecchi (tranne al Centro, dove il capolista è l'ex magistrato Luca Palamara) - che per le prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno è stata ammessa dall’ufficio elettorale della Corte d’Appello di Napoli ma è stata rigettata dallo stesso ufficio della Corte d’Appello di Roma (ilGiornale.it)

– Tra le liste presentate alla corte d'appello di Roma per le elezioni europee dell'8 e 9 giugno risulta ricusata quella di Alternativa Popolare. (LA NAZIONE)