Audi SQ8 e-tron e Q8 e-tron: prova su strada e consumi del SUV elettrico

ilGiornale.it ECONOMIA

Con la nuova generazione di Audi SQ8 e-tron e Q8 e-tron, il marchio dei quattro anelli posa un'importante pietra miliare nel suo processo di elettrificazione, processo che presto otterrà un'ulteriore accelerazione. La prossima piattaforma, nata dalla collaborazione tra Audi e Porsche e rappresentativa quindi dei brand premium all'interno del Gruppo Volkwagen, sarà infatti dedicata alle elettriche di fascia alta. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre fonti

Punta di diamante della gamma elettrica Audi, la SQ8 e-tron disponibile nelle versioni Suv e Sportback con prezzi a partire da 104.550 euro, rappresenta l’attuale punto di massima evoluzione delle vetture a batteria sviluppate dalla casa di Ingolstadt. (la Repubblica)

La sua variante sportiva, la novità attesa ed ora arrivata, prende il nome di SQ8 e-tron ed è disponibile sia con carrozzeria da Suv sia da Suv coupé, ovvero con il tetto posteriore discendente che in Audi chiamano Sportback. (La Gazzetta dello Sport)

È cambiata invece la capacità di ricarica: in corrente alternata fino a 22 kW, in corrente continua è passata da 120 a 150 kW per il pacco batterie più piccolo e da 150 a 170 kW per quello più grande. Parallelamente è stata implementata la funzione Plug & Charge che con le colonnine compatibili permette di avviare la ricarica senza schede o app, perché l'auto dialoga con la stazione e si occupa anche della fatturazione. (GQ Italia)

Aggiornamenti in sintesi L’evoluzione dell’elettromobilità in casa Audi procede a una velocità sorprendente e, dopo solo due anni dal debutto di Audi e-tron S e Audi e-tron S Sportback, arriva un aggiornamento con SQ8 e-tron e la variante coupé SQ8 e-tron Sportback. (Auto.it)

Tre motori elettrici, due specifici per le ruote posteriori e uno per entrambe le anteriori. È questa la prelibatezza tecnica della Audi SQ8 e-tron, ovvero l’evoluzione della e-tron S che oltre a essere la prima 100% elettrica di Ingolstadt è stata anche la prima auto di serie con una configurazione propulsiva di questo tipo, visto che Tesla è arrivata dopo. (Il Fatto Quotidiano)