Per l'Onu trasferire i bambini ucraini in Russia è "un crimine di guerra"

AGI - Agenzia Italia ESTERI

Il trasferimento di bambini ucraini in aree sotto il controllo di Mosca e nella stessa Russia costituisce un "crimine di guerra", lo afferma il rapporto della commissione d'inchiesta dell'Onu. Gli investigatori accusano inoltre Mosca di possibili "crimini contro l'umanità" in Ucraina, di aver attaccato le infrastrutture energetiche ucraine e di aver usato la tortura. "Le situazioni esaminate riguardanti il trasferimento e la deportazione di bambini, rispettivamente all'interno dell'Ucraina e nella Federazione Russa, violano il diritto umanitario internazionale e costituiscono un crimine di guerra", scrivono gli investigatori nel loro primo rapporto da quando la Russia ha lanciato la sua offensiva in Ucraina il 24 febbraio 2022. (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altri giornali

La polizia ucraina ha riferito che, dall’inizio dell’invasione russa del suo territorio, sono stati individuati 54 casi che potrebbero essere considerati crimini di guerra contro giornalisti e sono stati avviati procedimenti penali sulla base di questi ipotetici crimini. (Primaonline)

"È ancora troppo presto per sapere come verranno utilizzate le informazioni raccolte da questa commissione d'inchiesta e da altre con mandati molto simili". I tre membri della commissione d'inchiesta sull'Ucraina e Kingsley Abbott sottolineano l'importanza di coordinare la miriade di indagini sui presunti crimini internazionali in Ucraina (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Una delle torture è stata ribattezzata «la chiamata a Putin» e consiste nel provocare alla vittima uno shock elettrico con un telefono militare. Ma il capitolo torture è solo una parte del grande libro dei crimini di guerra commessi dalla Russia in Ucraina, «un'ampia gamma», che sconfina nei «crimini contro l'umanità», denunciata in un nuovo rapporto delle Nazioni Unite. (ilGiornale.it)

ROMA – “Save the Children ha chiesto un’indagine completa dopo che una Commissione d’inchiesta delle Nazioni Unite ha riscontrato numerose violazioni del diritto internazionale commesse in Ucraina, compresi i trasferimenti forzati e la deportazione di bambini all’interno e all’esterno dell’Ucraina. (Dire)