Franco: meno domande, alzeremo la soglia di aiuti alle partite Iva

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Lo ha detto il ministro dell’Economia Daniele Franco in audizione alla Commissione Bilancio della Camera a proposito dell’attività di riscossione dell’Agenzia delle Entrate, aprendo così a ulteriori proroghe o interventi per facilitare i contribuenti.

Se la crescita del Pil fosse più ampia, a parità di obiettivo di disavanzo vi sarebbero più risorse vuoi per tagliare le imposte, vuoi per aumentare la spesa pubblica. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Utilizzare il ‘tesoretto’ di circa quattro miliardi emerso per le domande inferiori a quanto stimato dai contributi a fondo perduto alle partite Iva, “per l’intervento estivo sulla base dei risultati di esercizio”, alzando la soglia per accedere agli aiuti fino a 15 milioni di fatturato. (L'HuffPost)

Attese intorno ai 3 milioni, le domande di sostegni a fondo perduto dalle partite Iva sono state inferiori e quindi sarà possibile estendere gli aiuti anche oltre la soglia di fatturato finora consentito, alzandola dai 10 attuali ai 15 milioni. (QuiFinanza)

E’ giusto ricordare che i beneficiari riceveranno un bonifico da Sport e Salute, e non dall’Agenzia delle Entrate, soltanto dopo che il Ministero dell’Economia e delle Finanze avrà trasferito le risorse per i pagamenti (TiroLiberoWeb)

In caso di risorse residue, spiega il ministro Franco "potremmo elevare. da 10 a 15 milioni il tetto. del fatturato" delle imprese interessate dai ristori. 3 Il Coraggio di Carelli. Ingresso di ‘peso’ in Coraggio Italia, il movimento. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ci aspettavamo che l’intervento costasse undici miliardi, stima poi rivista a otto miliardi, ma ci aspettiamo una spesa di sei miliardi I titolari del regime forfettario hanno fatto meno ricorso del previsti agli aiuti a fondo perduto. (Corriere della Sera)

Un rafforzamento della componente a fondo perduto che arriva mentre Bankitalia dà 'luce verde' alle misure del governo Franco ha spiegato che le domande di sostegni a fondo perduto dalle partite Iva, attese a 3 milioni, sono state inferiori e "dall'Agenzia delle Entrate emerge un numero di domande sotto i due milioni". (la Repubblica)