Rissa per le poltrone tra i talebani: finisce in ospedale il vice premier Abdul Ghani Baradar

Fanpage.it ESTERI

Secondo i media internazionali Baradar non sarebbe pienamente soddisfatto della nomina a vicepremier, mentre il clan Haqqani si è aggiudicato il ministero degli Interni (Sirajuddin Haqqani) e il ministero per i rifugiati (Khalil ur-Rahman Haqqani)

Baradar "è sotto la protezione del Pakistan e i familiari non sono ancora autorizzati a vederlo", aggiunge il tweet.

Rissa per le poltrone tra i talebani: finisce in ospedale il vice premier Abdul Ghani Baradar Abdul Ghani Baradar, vicepremier del governo talebano e cofondatore dell’Emirato islamico dell’Afghanistan, è attualmente ricoverato all’ospedale di Kandahar dopo essere rimasto ferito in uno scontro con membri della rete Haqqani la scorsa settimana. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri media

La frattura Baradar-Haqqani. Una grossa lite sarebbe scoppiata tra i leader dei talebani sulla composizione del nuovo governo del gruppo in Afghanistan. Ci sono state notizie, non confermate, di disaccordi all'interno della leadership talebana da quando Baradar non è più apparso in pubblico negli ultimi giorni. (Rai News)

Da una parte ci sarebbe il vice primo ministro, il mullah Abdul Ghani Baradar, e dall’altra il ministro per i rifugiati Khalil ur-Rahman Haqqani, membro della famiglia fondatrice della rete omonima hi ha avuto il ruolo più importante per sconfiggere l’Occidente e riconquistare l’Afghanistan? (la Repubblica)

I talebani smentiscono la notizia ma il mullah non appare in pubblico da giorni. La spartizione del potere in Afghanistan sembra aver esacerbato fratture già esistenti tra i talebani e la vicina Rete Haqqani. (LaPresse)