Bonus facciate, crediti fittizi per 3,75 milioni: sequestrati

RaiNews INTERNO

I Finanzieri del comando provinciale di Trieste hanno eseguito il sequestro preventivo di crediti d'imposta fittizi per 3 milioni e 750 mila euro e denunciato 13 imprenditori per frodi sul bonus edilizia. Il provvedimento è stato emesso dal Gip del Tribunale di Trieste su richiesta della Procura. I crediti d'imposta, tutti maturati nel 2021, si riferivano a lavori di recupero edilizio connessi al cosiddetto "bonus facciate", in realtà mai avvenuti. (RaiNews)

Ne parlano anche altre testate

Il decreto con cui il governo Meloni ha eliminato lo sconto in fattura e la cessione del credito per il Superbonus edilizio è in Parlamento, e i partiti possono presentare i loro emendamenti. (Fanpage.it)

ROMA. Coinvolgere, su base volontaria, i Comuni nei controlli ai cantieri del Superbonus. È questa, secondo quanto si apprende da fonti parlamentari, l'idea che ha preso forma nella commissione Finanze del Senato e che si sta studiando come emendamento al dl Superbonus. (l'Adige)

Manca ancora una settimana alla scadenza per la presentazione degli emendamenti in commissione Finanze, ma il senatore di Forza Italia Claudio Lotito ha già preparato il suo “lodo”: controlli extra, in capo ai Comuni, per scovare eventuali truffe sui lavori già conclusi e recuperare così riso… (la Repubblica)

L'obiettivo sarebbe quello di garantire ai Comuni un ritorno economico pari al 30% (questa la percentuale su cui ci si sta orientando) dell'eventuale recupero. (LA STAMPA Finanza)