Dl Pnrr, oggi voto alla Camera, ampliata la flessibilità dei contratti degli specializzandi

RIFday INTERNO

Roma, 15 aprile – L’emendamento di maggioranza al Decreto Pnrr che facilita le assunzioni di personale sanitario e sociosanitario con contratti flessibili è un positivo passo in avanti in direzione “dell’abolizione dei tetti di spesa per le assunzioni di personale su cui il ministro Schillaci e il Governo Meloni sono impegnati”. A dichiararlo è il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato (nella foto), commentando la norma approvata in Commissione Bilancio della Camera a seguito di una proposta presentata dalla Lega al Dl Pnrr che proprio questa mattina alle 10 sarà all’esame dell’Assemblea di Montecitorio e sulla quale nel primo pomeriggio, secondo quanto riferiscono anticipazioni di stampa, la Camera sarà chiamata a esprimersi con voto di fiducia. (RIFday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Fatte con un decreto, quello sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, in cui sono state inserite anche micro-norme per le forze di maggioranza. Il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e quello della Salute Orazio Schillaci con l’articolo 8 del decreto – … (Il Fatto Quotidiano)

Si tratta del provvedimento che contiene in 64 articoli tutte le modifiche del Pnrr apportate in commissione Bilancio nelle ultime settimane volte a garantire la tempestiva attuazione degli interventi relativi al Piano, coerentemente con il relativo cronoprogramma. (Nurse24)

La misura punta a ridurre anche il fenomeno dei medici gettonisti, professionisti spesso gestiti da cooperative che lavorano a partita Iva e vengono assunti a giornata o per pochi giorni dagli ospedali che ne hanno bisogno. (QuiFinanza)

15 APR Fedriga (Regioni): “Medici gettonisti, vinta battaglia Conferenza Regioni” (Quotidiano Sanità)

Con questo emendamento, infatti, non si va ad eliminare l’anacronistico vincolo sul tetto di spesa del personale che non può essere superiore a quello del 2004 diminuito dell’1,4%, ma si va solo a togliere quello relativo all’assunzione di personale con contratti a tempo determinato o flessibili. (Sanità)

O, come nel caso della Calabria, limitare il ricorso all’utilizzo di camici bianchi di nazionalità straniera (cubani, in particolare) ad oggi fondamentali per il mantenimento in vita di alcuni reparti ospedalieri. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)