Bce, lo studio: imprese azzoppate dal green

Liberoquotidiano.it ECONOMIA

Luigi Merano 20 marzo 2024 Alla fine lo ammette pure la Ue. Con una stretta sulle politiche ambientali la produttività delle imprese altamente inquinanti cala di un terzo in cinque anni: è quanto emerge da uno studio della Banca centrale europea che ha raccolto dati nel gruppo dei sei Paesi Ue più grandi che comprende l'Italia. L'impatto cambia a seconda del tipo di stretta: i sussidi alla ricerca e sviluppo hanno uno effetto negativo solo nel periodo di transizione, prima di spingere la produttività. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre testate

Meno emissioni, ma anche meno produttività: il conto (salato) della transizione verde pesa sulle imprese europee. E il costo si farà sentire sia nel breve che nel medio termine, prima di tornare a dare benefici nel lungo, solo grazie a una spinta all’innovazione. (ilmessaggero.it)

Un report tecnico smonta le strategie pensate dall'ex vicepresidente Ue Timmermans e ora frenate da von der Leyen. A bocciare l'efficacia delle politiche verdi europee questa volta non sono partiti politici o analisti avversi alla transizione ecologica voluta da Bruxelles, ma la Bce. (Mediaset Infinity)

A stroncare le nuove misure per ridurre l’impatto ambientale ci ha pensato anche la Banca centrale europea, tutt’altro che soddisfatta dalle ripercussioni del piano: la conclusione è netta, in questo modo la produttività rallenterà. (Nicola Porro)

Una lotta per la sopravvivenza: la produttività delle imprese può superare i livelli attuali, ma solo sul lungo periodo La transizione energetica può costare circa 1/3 la produttività delle imprese più inquinanti nei prossimi 5 anni. (Adnkronos)

Meno emissioni, ma anche meno produttività: il conto molto salato della transizione verde pesa sulle imprese europee. E il costo si farà sentire sia nel breve che nel medio termine, prima di tornare a dare benefici nel lungo. (Secolo d'Italia)

La BCE mette in guardia la politica europea dagli effetti del Green Deal. Un’economia solo verde ? Non è scontato che faccia bene, può avere impatti negativi sulla produttività delle aziende. (FIRSTonline)