Italicum, cos'è e come funziona la nuova legge lettorale

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Entrata in vigore dal luglio 2016, premio di maggioranza alla lista che supera il 40% dei voti o ballottaggio tra i due partiti più votati se nessuno supera quella soglia, sbarramento al 3% e capilista bloccati. È l'Italicum, la riforma elettorale approvata oggi dalla ... (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Matteo Renzi, Stefania Giannini, Federica Mogherini. Si è ripetuto quanto avvenne con l'approvazione del Porcellum nel 2005. (Città Nuova)

Ma cosa è e come funziona l'Italicum? Si tratta di un sistema elettorale proporzionale che prevede un premio di maggioranza (340 seggi su 630) alla lista che ... ROMA. (Voce Nuova Tv)

Se nessun partito raggiunge tale percentuale, si svolge un secondo turno tra i due partiti più votati, per l'assegnazione del premio (Il quotidiano Italiano)

Il provvedimento è stato eseguito dalla Guardia di finanza di Catanzaro a carico di Maurizio Barilari, 45 anni, coinvolto nell’inchiesta “Santa Tecla” contro le cosche della ‘ndrangheta di Corigliano Calabro. (La Prima Pagina)

Dopo mesi di polemiche, attacchi incrociati, voltafaccia e cambi di direzione, il Porcellum non c'è più. L'Italicum è la nuova legge elettorale in Italia. (Leggi Oggi)