Agatha Christie: modificati i libri su Poirot e Miss Marple a causa della "sensibilità moderna"

Agatha Christie è l’ultimo romanziere di successo a ricevere il trattamento di riscrittura, secondo un quotidiano britannico. Agatha Christie ha creato i famosi investigatori Hercule Poirot e Miss Marple, e il Daily Telegraph riporta che le nuove edizioni di entrambe queste serie hanno avuto passaggi originali modificati o rimossi dall’editore Harper Collins. Alcune delle parti modificate dei libri di Agatha Christie su Poirot e Miss Marple ISCRIVITI GRATIS AD AUDIBLE CON 30 GIORNI DI PROVA The Telegraph afferma che le versioni digitali delle nuove edizioni dei libri scritti tra il 1920 e il 1976 (l’anno della morte di Christie) includono testi privati di “descrizioni, insulti o riferimenti all’etnia, in particolare per i personaggi che i protagonisti di Christie incontrano al di fuori del Regno Unito”. (Orgoglio Nerd)

Su altre fonti

Alcuni passaggi dei romanzi della regina del giallo saranno completamente rimossi per adeguarsi alla sensibilità contemporanea Di Redazione online (Corriere della Sera)

Dopo Roald Dahl, Agatha Christie «È nei luoghi netti, candidi, ordinati, puliti, che il delitto può scatenarsi: non c’è fango per trattenere le orme», disse Padre Brown. Un bravo investigatore lo sa, non c’è criminale più pericoloso di quello che lascia il luogo del delitto perfettamente pulito. (Tempi.it)

Neppure lui avrebbe sperato di vedere un giorno la parola «ebreo» trasformata in insulto di per sé, senza bisogno dei nasi adunchi e dei ghigni rapaci che pullulavano sul suo Der Sturmer. L’anima nera di Julius Streicher, gerarca nazista insuperato quanto a turpe antisemitismo, festeggia. (Il Manifesto)

Ma chi sono queste nuove figure professionali nel mondo editoriale? Si tratta di editor che non correggono soltanto i refusi presenti nel testo, ma sono incaricati di identificare e segnalare quei passi, frasi, o interi dialoghi che possano contenere espressioni ritenute offensive nei confronti di minorità etniche, linguistiche o culturali. (Il Digitale)

Con la nuova riedizione, spariscono dai romanzi della regina del giallo parole ed espressioni considerate offensive e non inclusive: ma è davvero questo il modo di promuovere la cultura per tutti? In occasione dell’ultima riedizione delle avventure di Hercule Poirot e di Miss Marple, la casa editrice HarperCollins ha scelto di modificare alcuni passaggi al fine di eliminare espressioni potenzialmente offensive e razziste – soprattutto per ciò che riguarda i personaggi che i due detective incontrano al di fuori del Regno Unito (greenMe.it)

L’editore HarperCollins, fa sapere la stampa britannica, ha in parte corretto alcune opere della regina del giallo per tener conto delle sensibilità contemporanee, eliminando termini oggi ritenuti offensivi o razzisti. (L'Unione Sarda.it)