Premierato, Casellati accelera: "Primo sì al Senato entro Europee"

LAPRESSE INTERNO

La ministra per le Riforme in un'intervista a Radio24 La ministra per le Riforme, Maria Elisabetta Alberti Casellati, accelera sul processo per l’approvazione del premierato, la riforma costituzionale che prevede l’elezione diretta del presidente del Consiglio. “Mi auguro di avere il primo sì in Aula (al Senato, ndr) alla riforma del premierato prima del 9 giugno, data delle elezioni europee“, ha detto Casellati ospite del Caffè della Domenica di Maria Latella su Radio 24 (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri media

Che vince quattro a zero, già sul tempo. I suoi interlocutori parlano da 8 a 12 minuti. (La Repubblica)

Pubblicità E’ approdato nell’Aula del Senato il Ddl Casellati sul Premierato, accompagnato da tremila emendamenti. (la VOCE del TRENTINO)

La premier non ci sta. Legge l'attacco di Giuseppe Conte: la riforma è un obbrobrio pensato per soddisfare le brame di comando assoluto di Meloni... (Avvenire)

Premierato, la sfida di Giorgia Meloni E se Giorgia Meloni facesse sul serio sul premierato? Due giorni fa in Senato è iniziata la discussione generale sul ddl Premierato, che la presidente del Consiglio considera la madre di tutte le riforme. (LA NAZIONE)

La “madre di tutte le riforme” arriva, questo è certo, e anche presto. Dopo aver infranto il tetto di cristallo per essere la prima donna premier della storia d’Italia, Giorgia Meloni si appresta a realizzare un altro primato: cambiare l’assetto istituzionale repubblicano e battezzare la destra come forza autenticamente riformatrice. (Secolo d'Italia)

Il vero, grande obiettivo della riforma costituzionale che introdurrebbe in Italia il premierato, ovvero l’elezione diretta del presidente del Consiglio, è “mettere in condizione i cittadini di decidere da chi farsi governare, ponendo fine alla stagione dei ribaltoni e degli inciuci”. (LifeGate)