Consumi, micro ripresa in febbraio dopo due anni di cali. Vendite al dettaglio in rialzo dello 0,3%, male l’e-commerce

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Microscopica ripresa dei consumi in febbraio. Si è comprato lo 0,3% in più dell’anno prima, spendendo però il 2,4% in più a causa dell’inflazione. Emerge dai dati sulle vendite al dettaglio diffusi dall’Istat che segnalano il primo segno più nel volume delle vendite dopo quasi due anni. Le vendite dei beni alimentari sono salite del 3,9% in valore e dello 0,4% in quantità, stessi dati per i prodotti non alimentari. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

A febbraio si rivede il segno più sulle vendite al dettaglio. Istat stima, in via preliminare, una crescita congiunturale dello 0,1% a valore e a volume. Rispetto a un anno fa, le vendite al dettaglio aumentano del 2,4% a valore e solo dello 0,3% a volume. (DM - Distribuzione Moderna)

(Adnkronos) – Nell’ambito dell’assemblea 2024 di Ibc, l’associazione industrie beni di consumo, si è tenuto l’incontro pubblico “Il contesto di riferimento e le prospettive per il largo consumo”, al quale hanno preso parte imprenditori e manager provenienti da tutta Italia. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Segnali di miglioramento per il commercio. A febbraio le vendite tornano a crescere in volume sull'anno per la prima volta da maggio 2022. Un aumento di lieve entità - appena il +0,3% - che però auspichiamo segnali l'inizio di un'inversione di tendenza. (FashionNetwork.com IT)

È uno scenario non facile quello in cui operano le oltre 35mila industrie aderenti ad Ibc, l’Associazione Industrie beni di Consumo che questa mattina ha richiamato a Milano imprenditori e manager provenienti da tutta Italia in occasione dell’incontro ‘Il contesto di riferimento e le prospettive per il largo consumo’. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Martedì 16 aprile, nell’ambito di Vinitaly, alle ore 11, presso la Sala Puccini del Centro Congressi Arena della fiera di Verona, sarà presentato l’Osservatorio del mondo agricolo Enpaia-Censis “Il consumo di vino per generazioni: analogie e differenze nei modelli di consumo per età”. (Il Giornale d'Italia)

ricerca per importante azienda cliente nel settore dell’industria alimentare Orienta Spa, Agenzia per il Lavoro – Filiale di Foligno (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)