Salvini: «Dire di no a benzina e diesel è una fesseria. I nostri incentivi per le elettriche vanno in Cina»

Corriere della Sera ECONOMIA

Di Edoardo Nastri Il ministro è intervenuto in occasione della presentazione del Salone dell’Auto che si svolgerà a Torino dal 13 al 15 settembre Salvini: «Dire di no a benzina e diesel è una fesseria. I nostri incentivi per le elettriche vanno in Cina» Torino - Il ritardo degli incentivi per l’acquisto di auto nuove sarebbe dovuto anche a un tentativo di revisione dei bonus per indirizzarli verso veicoli prodotti in Italia: «Gli incentivi non sono pensati per agevolare l'acquisto di auto cinesi, ma per sostenere la produzione italiana. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

LA RISPOSTA DEL MINISTRO URSO I bonus sulle auto elettriche raramente rimangono in Italia perché le auto elettriche in Italia sono marginali. La maggior parte delle elettriche vendute sono cinesi. Siamo nel libero mercato, ma mi chiedo che senso ha mettere un miliardo di denaro pubblico, quando una buona parte di questo miliardo finisce a Pechino e non a Torino? (HDmotori)

“Non passa giorno senza assistere alle sparate contro le BEV. L’ultima in ordine cronologico è quella di Salvini. Se la prende con gli incentivi che andrebbero a foraggiare le auto asiatiche. (Vaielettrico.it)

Secondo il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, i bonus in vigore (e quelli in arrivo a breve) non dovrebbero agevolare modelli made in China, ma per Adolfo Urso non c'è motivo di preoccuparsi: stando al responsabile del dicastero delle Imprese e del Made in Italy, infatti, "solo una parte estremamente esigua" delle agevolazioni, "pari al 2% circa", finirebbe ad auto cinesi. (Quattroruote)

Il Governo attualmente in forze, quello presieduto da Giorgia Meloni che annovera tra i ministri diversi politici generalmente molto critici nei confronti di alcune scelte dell’Unione Europea in passato, non ha mai fatto mistero della sua perplessità nei confronti della transizione ecologica. (Flop Gear)

E' quanto replica il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, a margine del Cibus di Parma, commentando le critiche del vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini agli incentivi per le auto elettriche, secondo il quale andrebbero anche alle case automobilistiche cinesi. (Il Messaggero - Motori)

Ancora una volta si è tornati sull'argomento caldo, e lo si è fatto in occasione del Salone Auto Torino. A prendere parola, per mostrare la sua disaprovazzione, definendolo “una fesseria”, è stato proprio Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. (Auto.it)