Lo studente ustionato in officina durante l'alternanza scuola-lavoro

Today.it INTERNO

Si tratta del terzo incidente grave, quest'anno, in alternanza scuola-lavoro.

Uno studente di 17 anni, impiegato in una carrozzeria durante un percorso di alternanza scuola-lavoro a Merano, in Alto Adige, è rimasto gravemente ferito venerdì pomeriggio a causa di un ritorno di fiamma.

Vogliamo sicurezza dentro e fuori le scuole, vogliamo che l'alternanza scuola-lavoro e gli stage vadano aboliti a favore dell'istruzione integrata che metta in critica il sistema produttivo attuale, per costruire dai luoghi della formazione un modello diverso di società"

"Non staremo a guardare, ci saranno scioperi e mobilitazioni studentesche in tutto il Paese", annuncia l'Unione degli studenti. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

APPROFONDIMENTI UDINE Studente morto durante l'alternanza scuola-lavoro, Mattarella. n ragazzo di 17 anni impiegato in una carrozzeria, durante un percorso di alternanza scuola-lavoro a Merano, è rimasto gravemente ferito ieri pomeriggio a causa di un ritorno di fiamma. (ilgazzettino.it)

Un gravissimo incidente sul lavoro è accaduto nel pomeriggio in una carrozzeria di Merano, in provincia di Bolzano. I carabinieri del nucleo radiomobile sono stati allertati e hanno raggiunto l’officina che si trova in via Zuegg a Merano. (Il Fatto Quotidiano)

E' già stato avvertito, tra gli altri, l’Ispettorato del lavoro della Provincia autonoma di Bolzano. Vogliamo sicurezza dentro e fuori le scuole, vogliamo che l'Alternanza scuola lavoro e gli stage vadano aboliti in favore dell'istruzione integrata che metta in critica il sistema produttivo attuale per costruire dai luoghi della formazione un modello diverso di società” (la Repubblica)

"Questo incidente si aggiunge a una lunga lista di morti sul lavoro e all'interno delle scuole - dice Luca Redolfi, coordinatore nazionale dell'Unione degli studenti -, morti causati da un sistema malato, volto solamente al profitto. (l'Adige)

Vittima uno studente di 17 anni che, ieri pomeriggio, intorno alle 15, è rimasto gravemente ustionato in un’officina di Merano (Bolzano). Lo studente è stato trasferito in Baviera in un centro specializzato in ustioni. (Virgilio Notizie)

Un 17enne è rimasto gravemente ustionato in un’officina a Merano. Vogliamo sicurezza dentro e fuori le scuole - continuano gli studenti - vogliamo che l'alternanza scuola-lavoro e gli stage vadano aboliti a favore dell'istruzione integrata" conclude Redolfi (Adnkronos)