La tempesta tropicale Elsa lascia Cuba senza danni ma punta verso la Florida

La Stampa ESTERI

Prima di Elsa, quest'anno sono state registrate le tempeste tropicali Ana, Bill, Claudette e Danny.

I meteorologi prevedono che sara' una stagione ciclonica al di sopra del normale, ma senza raggiungere il bilancio del 2020, che ha battuto tutti i record storici

Lasciata Cuba, Elsa dovrebbe attraversare la frangia orientale del Golfo del Messico dove, secondo i meteorologi, potrebbe rafforzarsi prima di entrare negli Stati Uniti attraverso la penisola della Florida. (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Dopo la laurea sono stato chiamato a far parte del Servizio Meteorologico Regionale dell'Emilia-Romagna(SMR), poi inserito nell'Arpa (ora Arpae-ER) di quella regione. Poi, da settembre di quell'anno, sono a Roma, presso il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, dove coordino il Centro Funzionale Centrale. (Giornale della Protezione civile)

Un allarme uragano è in vigore per un lungo tratto di costa, da Egmont Key alla foce di Tampa Bay al fiume Steinhatchee. Non ci sono state segnalazioni immediate di danni o feriti nell’area di Tampa Bay, che è altamente vulnerabile alle mareggiate (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. (Corriere TV)

A Cuba, oltre 100mila persone sono state evuacuate per le piogge e le frane e i venti oltre 100 chilometri orari.La tempesta ha provocato tre morti nella Repubblica Dominicana e sull’isola di St Lucia. (Agenzia askanews)

Elsa è la prima tempesta registrata con un quinto nome, ha affermato Brian McNoldy, ricercatore di uragani presso l’Università di Miami L’allerta uragano è stata emessa su un lungo tratto di costa, da Egmont Key alla foce di Tampa Bay al fiume Steinhatchee nel Big Bend della Florida. (Amantea online)

La tempesta, riporta la BBC, dovrebbe arrivare in Florida oggi ma secondo le ultime previsioni dei meteorologi non colpirà direttamente lo Stato, bensì ne sfiorerà la costa sudoccidentale. (Corriere del Ticino)