Pensioni, si fa strada l’ipotesi di uscite selettive a 62-63 anni. Sul piatto 4-5 miliardi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

2' di lettura. «Introdurre nella prossima legge di bilancio disposizioni, anche di carattere transitorio, volte a garantire a specifiche platee di lavoratori l’accesso anticipato con requisiti ridotti rispetto a quelli previsti a regime» dal decreto legge n.

E la sollecitazione arrivata dalle forze politiche che sostengono l’esecutivo, e anche dai sindacati, non è certo destinata ad essere l’ultima prima del varo della manovra. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Secondo le ipotesi allo studio servirebbero circa 3 miliardi per mette in atto uno schema di graduale innalzamento dell’età di ritiro prevedendo delle deroghe per i lavoratori usuranti. Si ragiona ad una cifra intorno ai 2 miliardi. (QuiFinanza)

Mentre per i dirigenti scolastici la dead line per le istanze di cessazione Fissando al 31 ottobre 2021 (rispetto al 7 dicembre del 2020) il termine per la presentazione, da parte del personale del comparto scuola, delle domande di pensionamento o - al contrario - delle istanze di permanenza in servizio ai fini del raggiungimento del minimo contributivo. (Il Sole 24 ORE)

Ansa. La commissione Lavoro della Camera ha annunciato che proporrà un "contributo al percorso di adeguamento pensionistico" da inserire nella prossima legge di Bilancio. I sindacati puntano sulla "pensione di garanzia" che colmi i 'buchi' contributivi dei lavoratori discontinui, per garantire "un importo dignitoso dei futuri assegni ai più giovani" (Sky Tg24 )

(LaPresse) – E’ stato eseguito il provvedimento di sequestro preventivo disposto dal gip della procura di Gela per il ramo aziendale della società Raffineria di Gela S.p.a. e Syndial Sicilia S.p. Lo confermano a LaPresse fonti investigative (LaPresse)

(LaPresse) - "Eni prende atto dei provvedimenti adottati dall’autorità giudiziaria rispetto all’impianto Taf a Gela. (LaPresse)

Le rivalutazioni degli assegni delle pensioni terranno conto del costo della vita, lievitato per effetto della crescita dell’economia in questa seconda metà dell’anno. Pensioni, nel 2022 più ricchi gli assegni previdenziali: 300 euro (lorde) in più per chi incassa 1500 euro al mese Di. (Orizzonte Scuola)