Ponte sullo Stretto, Matteo Salvini: nessuna bocciatura dal governo, sarà sicuro e sostenibile

Ponte sullo Stretto, Matteo Salvini: nessuna bocciatura dal governo, sarà sicuro e sostenibile
Altri dettagli:
Milano Finanza INTERNO

Ultim'ora News «A realizzarlo non sarà la politica ma i migliori tecnici italiani, giapponesi, danesi, spagnoli e americani». Così il ministro dei Trasporti Matteo Salvini rispondendo alle interrogazioni sul Ponte sullo Stretto durante il Question time del Senato. «Le richieste della Via», spiega, con riferimento alle 239 integrazioni richieste dalla Commissione per la Valutazione dell’impatto ambientale del ministero dell’Ambiente durante la Conferenza dei servizi dello scorso 16 aprile, «rientrano nell’attività ordinaria prevista per qualsiasi progetto sottoposto a valutazione di questa natura, ancor più per un’opera di tale complessità per la quale la società proponente ha confermato l’obiettivo di aprire i cantieri entro l’estate». (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

I nuovi assetti geopolitici hanno ripercussioni importanti sui percorsi di approvvigionamento di materie prime da paesi come Cina e India, e questo tema non può lasciare il mondo imprenditoriale nel silenzio totale. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Come spesso accade, il confronto pubblico sulla costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina sembra oscillare tra due opposti estremismi. C’è chi ritiene sia inutile, oltre che dannoso per l’ambiente locale, e chi afferma che il collegamento fisso con la Calabria sarà un volano per la crescita economica della Sicilia. (la Repubblica)

L’esperto, nel suo vasto curriculum, ha all’attivo una collaborazione con il gruppo internazionale che ha studiato il ponte che unisce la Danimarca alla Svezia e con la sua equipe ha partecipato alla costruzione di altri importanti ponti nel mondo, come quello sul Bosforo. (StrettoWeb)

Ponte. “Possibili danni agli edifici in centro per il tunnel ferroviario”

Nuovo passo in avanti per il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina, con l’avvio della fase intermedia per gli espropri. A inizio aprile, l’omonima società Stretto di Messina ha pubblicato sul proprio sito web l’avviso di procedimento per l’acquisizione di immobili e terreni, con gli elenchi completi di tutti gli edifici che potrebbero essere coinvolti dall’esproprio. (idealista.it/news)

I ragazzi collaboreranno alla raccolta dei dati sullo stato dell’ambiente e dei cetacei lungo le due sponde dello Stretto: i risultati saranno inviati alla Commissione europea “per bloccare quest’opera che oltre a essere inutile dal punto di vista economico, è estremamente dannosa per un ecosistema assolutamente unico dal punto di vista ambientale e storico-culturale. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

MESSINA – Nuovo intervento di No ponte Capo Peloro. Ecco la nota: “Ponte sullo Stretto: un’ulteriore pagina inquietante, per di più poco conosciuta, del devastante progetto definitivo è quella riguardante la subsidenza e i danni che potrebbe causare. (Tempo Stretto)