Rinnovabili, nell'idrogeno il futuro delle ferrovie

La Repubblica ECONOMIA

Sulla scena ferroviaria però si stanno affacciando i treni a idrogeno Coradia Lint, alimentati da celle a combustibile, prodotti da Alstom a Savigliano.

Il Coradia Lint a idrogeno deriva costruttivamente dal suo omologo diesel Coradia Lint 54.

Ma il futuro della ferrovia corre in direzione delle rinnovabili e il settore si sta adeguando.

Gli ambientalisti nutrono qualche dubbio sul piano della sostenibilità, specie sui metodi di produzione del combustibile idrogeno, che viene ancora realizzato impiegando fonti fossili

Anche perché può garantire le stesse prestazioni e la stessa autonomia degli attuali treni diesel. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

L'articolo è leggibile solo dagli abbonati. (FERPRESS) – Roma, 27 SET – Nessun disagio lungo le autostrade italiane, nessun rallentamento: le merci partono e arrivano a destinazione secondo le modalità e i tempi previsti. (ferpress.it)

(Adnkronos) - Domani la Geosintesi Spa azienda leader per l’ingegneria ambientale e la manutenzione delle infrastrutture, insieme alla Multinazionale Bayer, alle 10 presso la Fiera di Milano Rho, in occasione dell’Expo ferroviario, presenterà il nuovo treno tecnologico che modera l'impatto del diserbante glifosate lungo linea di Rete Ferroviaria Italiane e FerrovieNord di Milano, grazie ad un nuovo sistema di riconoscimento delle specie infestanti presenti e un miglior dosaggio delle miscele di diserbo, questo sarà possibile grazie a sistemi avanzati di erogazione del diserbo che agiranno puntuali sulla vegetazione e non più a getto continuo lungo tutta la linea ferroviaria. (SassariNotizie.com)

Ferrovie: Diamante 2.0 di RFI si svela per Expo Ferroviaria. "Diamante 2.0, il nuovo treno diagnostico ad alta velocità di RFI, è pronto per il pre-funzionamento". Per raggiungere l'Expo Ferroviaria, il treno dovrebbe partire oggi da Vicenza per Milano e quindi raggiungere domattina Rho Fiera (Ferrovie.info)

sostenibilita. Roma, 27 set. (SassariNotizie.com)

Per le offerte di abbonamenti collettivi, per gruppi, e integrati con la pubblicità si rimanda al nostro. (FERPRESS) – Roma, 27 SET – L’UIC, l’organizzazione ferroviaria mondiale, è lieta di pubblicare “Musica e treni uniscono le persone”, un’iniziativa del gruppo UIC TopRail per l’Anno europeo delle ferrovie 2021-. (ferpress.it)

Per le offerte di abbonamenti collettivi, per gruppi, e integrati con la pubblicità si rimanda al nostro. Per informazioni e abbonamenti. L'abbonamento per un anno acosta soloPer le offerte di abbonamenti collettivi, per gruppi, e integrati con la pubblicità si rimanda al nostro tariffario Per informazioni e abbonamenti contattare la segreteria di redazione: segreteria@ferpress. (ferpress.it)