Migranti, Piantedosi: "Affermata la dignità dell'Italia. Non saremo il centro di raccolta dell'Ue"

Secolo d'Italia INTERNO

I risultati concreti e il metodo, che ha visto l'Italia centrale nel lavoro di mediazione per arrivare all'accordo. Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, dopo la "giornata impegnativa" al Consiglio Ue sui migranti, ha diversi motivi per dire che "siamo soddisfatti". E, forse, il primo fra tutti è quell'affermazione di (Secolo d'Italia)

Su altre testate

Roma, 9 giu – L’Ue partorisce l’ennesimo, sedicente accordo sui clandestini. (Il Primato Nazionale)

L'Ue si doterà di una capacità di gestione fissata a 30mila “posti” con un coefficiente di moltiplicazione progressivo di 2, 3 e 4 nell'arco di tre anni. A contare non è il migrante singolo ma il “posto” e siccome la domanda di richiesta d’asilo dovrà essere evasa entro 12 settimane, si calcola che il primo anno il tetto sarà di 60mila persone, poi 90mila e infine 120mila. (Sky Tg24 )

Mi sono congratulato con il ministro Matteo Piantedosi. Roma, 9 giu. (LaPresse)

L’Italia ha votato a favore, mentre Polonia e Ungheria si sono espresse contro il compromesso e contro il principio stesso delvoto a maggioranza qualificata su una materia che secondo loro avrebbe dovuto essere decisa all'unanimità dai capi di stato e di governo nel Consiglio europeo. (Italia Oggi)

Sul tavolo i due testi chiave del Patto, il regolamento sulla gestione dell’asilo e della migrazione (Ammr) e il regolamento sulla procedura di asilo (Apr). Dopo una giornata sulle montagne russe, con un quasi accordo e poi un’improvvisa rottura, alla fine a Lussemburgo l’intesa sul Patto sulla migrazione è finalmente arrivata, dopo anni di negoziati infruttosi. (Avvenire)

“Una scelta di grande rilievo è la possibilità di accompagnamento dei migranti non solo nel Paese di origine ma anche di transito – ha aggiunto Tajani – Si potranno salvare tante persone e lavorare a lungo termine per la crescita del continente africano” “L’Italia ha ottenuto tanto, c’è più solidarietà“. (LaPresse)