Striscia di carburante di 30 chilometri sul Danubio a Vienna, stop alla navigazione e chiusi i pozzi

Il Messaggero Veneto ESTERI

Il “bel Danubio blu” non è più blu.

Ma ieri una enorme chiazza di olio combustibile, sparsa sulla superficie del grande fiume all'altezza di Vienna, ha eliminato ogni dubbio cromatico.

Un incidente ambientale di dimensioni mai viste prima, che ha mobilitato tutto il giorno vigili del fuoco, operatori ecologici e polizia.

Il tratto maggiormente contaminato è di 8 chilometri, tra Klosterneuburg (a nord di Vienna) fino al quartiere di Brigittenau. (Il Messaggero Veneto)

La notizia riportata su altri media

Il Danubio, intanto, è stato chiuso alla navigazione nel tratto interessato e sono state istituite barriere anti petrolio. Come si vede nelle immagini pubblicate da «Heute», una striscia di petrolio lunga 30 km è stata avvistata da Korneuburg a nord della città fino a Schwechat a sud. (Corriere TV)

Inoltre sono stati chiusi i pozzi di acqua potabile nella zona. Allarme inquinamento sul Danubio a Vienna, dove, secondo la polizia della capitale austriaca, è stata avvistata una striscia di petrolio lunga 30 km, da Korneuburg a nord della città, fino a Schwechat a sud. (Alto Adige)