Hong Kong, Cina approva legge su sicurezza nazionale. L’attivista Wong: verso stato di polizia

Il Sole 24 ORE ESTERI

Wong: con legge sicurezza è stato di polizia. La legge sulla sicurezza nazionale imposta dalla Cina «segna la fine della Hong Kong che il mondo conosceva.

Michel (Ue) condanna la decisione. «Questa legge rischia di minare seriamente l'alto livello di autonomia di Hong Kong e l'indipendenza del potere giudiziario.

Hong Kong, approvata legge su sicurezza nazionale.

Lo ha deciso il Comitato permanente del Congresso nazionale del popolo, ramo legislativo del parlamento di Pechino (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

L'errore sotto porta di Filip Holender, questa domenica nei minuti finali del match del Letzigrund, è tanto clamoroso quanto incomprensibile. In una partita poi finita sullo 0-0... (RSI.ch Informazione)

Ma - conclude la nota - dal momento che ora Pechino tratta Hong Kong come 'un Paese, un sistema', anche noi dobbiamo farlo". "Dal momento che Pechino procede con l'approvazione della legge di sicurezza nazionale, gli Stati Uniti porranno oggi fine alle esportazioni di materiale di difesa" e inizieranno a considerare allo stesso modo Hong Kong e la Cina (Adnkronos)

La polizia di Hong Kong ha arrestato almeno 53 persone con l’accusa di «manifestazione illegale» a causa delle proteste di domenica contro la legge sulla sicurezza nazionale che Pechino sta definendo per l’ex colonia britannica e che approverà entro fine mese. (Corriere del Ticino)

Pure i ragazzi di coach Mario Motta prenderanno parte a simili tornei (non però prima del gennaio 2021), dapprima in Slovacchia (7-10.01) e in seguito in Romania (14-17.01). Il COVID-19 ha lasciato pesanti strascichi anche sull'organizzazione della campagna verso gli Europei di pallavolo del 2021. (RSI.ch Informazione)