Botteghe, negozi, cessione dei crediti d'imposta e locazioni: tutto quello che c'è da sapere con Cna Imperia

Riviera24 ECONOMIA

Fino al 31 dicembre 2021, infatti, i soggetti beneficiari dei crediti d’imposta possono optare per la cessione, anche parziale, ad altri soggetti, inclusi gli istituti di credito ed altri intermediari finanziari, a patto che questi utilizzino il credito con le stesse modalità con le quali sarebbe stato utilizzato dal soggetto cedente.

L’utilizzo dei crediti in compensazione non soggiace ai limiti di plafond vigenti ed il cessionario potrà iniziare ad utilizzare il credito ceduto a decorrere dal giorno lavorativo successivo alla comunicazione della cessione. (Riviera24)

Se ne è parlato anche su altri media

28/12/2015, n. 208 – Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 45080 del 24/03/2016» 1, commi da 98 a 108, della legge n. 208 del 2015), credito d’imposta per gli investimenti nei comuni del centro Italia colpiti dal sisma a far data dal 24 agosto 2016 (art. (Parlamento, Gazzetta Ufficiale, Agenzia Governative, Giurisprudenza in materia tributaria, autori)

Come indicato dall'Agenzia delle entrate con la circolare 18/20202 "Il diritto alla detrazione del 20 per cento del credito spettante da far valere in dichiarazione non viene meno se il fornitore del servizio non accorda lo sconto in fattura, a condizione che la fattura, documento commerciale, scontrino/ricevuta fiscale emessa dal fornitore sia intestata al soggetto che intende fruire della detrazione". (La Repubblica)

Un successivo provvedimento delle Entrate definirà le modalità per l’invio della comunicazione anche attraverso un intermediario. L’Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni agli operatori che intendono cedere a terzi alcune tipologie di credito d’imposta, secondo quanto previsto dal Dl Rilancio a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. (Visure Italia)

Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi ha pubblicato un vademecum con informazioni utili e semplici su come comunicare all’Agenzia delle Entrate l’avvenuta cessione del Credito d’Imposta Locazioni. (Horeca News)

Il bonus per la sanificazione non concorre alla formazione del reddito e della base imponibile Irap. Sarà possibile cominciare a richiedere dal 20 luglio i bonus sanificazioni per compensare i costi per l’adeguamento degli ambienti di lavoro alle misure di sicurezza contro la diffusione del coronavirus e per l’acquisto di dispositivi di protezione. (La Legge per Tutti)

La medesima aliquota di detrazione spetta anche anche a tutti gli altri interventi di efficientamento energetico indicati nel citato art. 19 maggio 2020, n. 34), su quale era stata concessa la fiducia al Governo nella giornata di ieri. (MySolution)