La Bce lascia i tassi invariati. "Adeguamenti a diembre"

Finanza Operativa ECONOMIA

Lo ha comunicato la stessa Bce dopo la riunione di politica monetaria.

Come da previsioni, la Banca Centrale Europea lascia invariati i tassi d’interesse: il tasso principale rimane fermo a zero, il tasso sui depositi a -0,50% e il tasso sui prestiti marginali a 0,25%.

Confermati anche, fino a fine anno, i 20 miliardi al mese di acquisti tramite il rafforzamento da 120 miliardi di euro del vecchio programma App. (Finanza Operativa)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Il nuovo esercizio delle proiezioni macroeconomiche degli esperti dell'Eurosistema a dicembre consentirà un riesame approfondito delle prospettive economiche e del quadro complessivo dei rischi. La banca centrale lascia invariata la sua politica monetaria ma avverte che a dicembre molto probabilmente provvederà ad allentarla. (Rai News)

Bce, proseguono gli acquisti del piano straordinario Pepp. La Bce ha confermato che continuerà i suoi acquisti nell’ambito del programma straordinario di acquisto di titoli (PEPP) avviato in primavera per fronteggiare l’emergenza Covid con una dotazione totale di 1.350 miliardi di euro. (Wall Street Italia)

La Bce continuerà a fornire ampia liquidità attraverso le sue operazioni di rifinanziamento. Una dichiarazione che apre a una possibile revisione della politica da parte della Bce alla prossima riunione, quella di dicembre, l’ultima del 2020. (Finanzaonline.com)