Hamas: le news dalla guerra di oggi

la Repubblica ESTERI

L'Onu mette in guardia Israele sulla carestia nella Striscia di Gaza a quasi sei mesi dall'inizio del conflitto: la fame usata come arma è un crimine di guerra. L'alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha ribadito in un'intervista alla Bbc che Israele ha una responsabilità significativa nella catastrofe umanitaria in corso a Gaza e che esiste un caso "plausibile" che lo Stato ebraico la stia usando come arma: se l'intento di affamare la popolazione della Striscia fosse dimostrato - ha avvertito - questo equivarrebbe a un crimine di guerra. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

"La situazione nella Striscia di Gaza è catastrofica e continua a peggiorare: la carestia incombe e i bambini muoiono di fame. Mai avremmo immaginato di dover portare alimenti salvavita alle porte dell’Europa". (Il Giornale d'Italia)

Una volta identificati i velivoli, gli F-2000 italiani - schierati nella Task Force 4th Wing operativa nella base polacca di Malbork - sono rientrati. Venti di guerra soffiano pericolosamente a est, dove anche gli Eurofighter dell'Aeronautica Militare italiana sono decollati per effettuare una doppia intercettazione di aerei russi nel Mar Baltico. (Tiscali Notizie)

Almeno 42 morti negli attacchi israeliani della notte scorsa sulla città siriana settentrionale di Aleppo in cui sono stati uccisi anche cinque membri del gruppo armato libanese Hezbollah. L'Iran chiede l'intervento del Consiglio di Sicurezza dell'Onu. (Il Sole 24 ORE)

Israele "espanderà la campagna ed intensificherà gli attacchi nel nord" nelle operazioni militari che da mesi si concentrano su Gaza. "Israele sta passando da una posizione difensiva ad una offensiva nei confronti di Hamas - ha aggiunto il ministro, secondo quanto riferisce il Times of Israel - e la raggiungeremo dovunque operi l'organizzazione, a Beirut, Damasco e in posti più distanti". (Tiscali Notizie)

L'Onu intanto mette in guardia lo Stato ebraico sulla carestia nella Striscia di Gaza: la fame usata come arma è un crimine di guerra. "Quarantadue morti, di cui sei appartenenti al gruppo libanese Hezbollah e 36 soldati siriani". (Vatican News - Italiano)

MeteoWeb (MeteoWeb)