ASST: lunedì 27 maggio si svolgerà l'Open day emicrania

ASST: lunedì 27 maggio si svolgerà l'Open day emicrania
Prima la Valtellina SALUTE

L'emicrania è una patologia neurologica complessa e seria, che colpisce circa il 12 per cento degli adulti in tutto il mondo, con un'incidenza tre volte maggiore nelle donne. E nonostante la disponibilità di conoscenze scientifiche e di farmaci innovativi, specifici e selettivi, rimane una malattia misconosciuta e non adeguatamente trattata, a dispetto di una disabilità grave che condiziona pesantemente la vita scolastica, lavorativa e sociale della persona. (Prima la Valtellina)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Fondazione Onda ETS, in occasione della Settimana nazionale dedicata al mal di testa, nella giornata del 27 maggio coinvolge gli ospedali con i Bollini Rosa per promuovere la seconda edizione dell’(H) Open Day dedicato all’emicrania, offrendo servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione che includono visite neurologiche, consulenze con gli esperti, test di valutazione, infopoint, conferenze e distribuzione di materiale informativo per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle cefalee. (Terni in rete)

Pubblicità in concessione a Google (Grottaglie in rete)

L'emicrania è una malattia complessa, una patologia neurologica che affligge milioni di persone in tutto il mondo, con una prevalenza significativa tra le donne. Spesso è sottovalutata e meriterebbe maggiore attenzione, soprattutto per quanto riguarda le sue implicazioni di genere. (L'Unione Sarda.it)

Emicrania, l’importanza di riconoscerla precocemente: il 27 maggio filo diretto col neurologo

Di Redazione | 26 Maggio 2024 alle 9:31 (RadioSienaTv)

RIVOLI – Fondazione Onda ETS, in occasione della Settimana nazionale dedicata al mal di testa, nella giornata del 27 maggio 2024 coinvolge gli ospedali con il Bollino Rosa per promuovere la seconda edizione dell’(H) Open Day dedicato all’emicrania, offrendo servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione che includono visite neurologiche, consulenze con gli esperti, test di valutazione, infopoint, conferenze e distribuzione di materiale informativo per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle cefalee. (Quotidiano Piemontese)

Riconoscerla precocemente per intervenire tempestivamente e migliorare la qualità di vita di chi ne è affetto: è dedicata all’emicrania, una delle patologie croniche più frequenti e disabilitanti al mondo, l’iniziativa promossa dalla Struttura Complessa di Neurologia di Area Nord dell’Azienda USL di Modena, che ha risposto presente all’invito rivolto da Fondazione Onda agli Ospedali con il Bollino Rosa come il Ramazzini di Carpi. (COOPERATIVA RADIO BRUNO srl)