In Australia sono state scoperte nuove specie di dinosauri, una delle più grandi specie di dinosauri al mondo

In Australia sono state scoperte nuove specie di dinosauri, una delle più grandi specie di dinosauri al mondo
Più informazioni:
Conca Ternana Oggi SCIENZA E TECNOLOGIA

Ciò rende la nuova specie il più grande dinosauro mai trovato in Australia e lo colloca tra i primi cinque al mondo, unendosi al gruppo d’élite di titanosauri precedentemente scoperto solo in Sud America.

“Scoperte come questa sono solo la punta dell’iceberg”, ha affermato Scott Hocknall, curatore del Queensland Museum e paleontologo.

Le ossa di dinosauro sono enormi, pesanti e fragili e sono conservate nei musei di tutto il mondo, rendendo difficile lo studio scientifico. (Conca Ternana Oggi)

Ne parlano anche altri media

Moltissimi turisti sono accorsi a Eromanga per vedere le ossa esposte nel museo e che furono trovate da Robyn Mackenzie e dal marito Stuart mentre radunavano il loro bestiame nella loro proprietà vicino alla città di Eromanga, nello stato del Queensland sud-occidentale (Il Sole 24 ORE)

Nonostante le due dimensioni enormi, non è il più grande dinosauro trovato, alcuni esemplari scoperti in Argentina una dozzina di anni fa sono ancora più giganteschi Era lungo tra 25 e 30 metri (come un campo di basket) e forse poteva pesare fino a 74 tonnellate, cioè nove elefanti africani messi insieme. (Corriere della Sera)

Vissuto 100 milioni di anni fa, era alto circa 7 metri e lungo ben 30 metri. Grandezza che ha creato non pochi problemi agli studiosi (Quotidiano di Sicilia)

Ecco Cooper, il dinosauro più grande mai scoperto in Australia

Via via scavando, con ‘gli anni’ è così ‘riemerso’ dal passato lo scheletro di un animale mostruoso. Proprio in queste ore è giunta notizia che in Australia è terminata l’identificazione di un altro gigante del Cretaceo. (Italia Sera)

Da qui il nome, che può essere tradotto come “titano del sud”. Tra questi ci sono i più grandi animali selvatici conosciuti dalla scienza. (TecnoSuper.net)

Lo hanno accertato e annunciato le autorità locali, dopo un lungo lavoro di ricerca e confronto sui fossili scoperti nel 2006 e altri ritrovati nel continente e in tutto il mondo. Ossa scoperte in Australia 15 anni fa appartengono al dinosauro più grande mai trovato in Australia. (LaPresse)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr