Torre del Moro, la relazione dei Vigili: pannelli dei rivestimenti forniti prima dell'omologazione

Mi-Tomorrow INTERNO

Torre del Moro, nella relazione dei Vigili l’accusa alle aziende coinvolte. Secondo la relazione, i pannelli dei rivestimenti a vela della Torre sono stati forniti dall’azienda produttrice, la Alucoil, alla Zambonini (incaricata delle facciate per conto della Moro costruzioni) “prima che venisse rilasciata l’omologazione da parte del Ministero dell’Interno”.

Una prima relazione a settembre aveva evidenziato come il grattacielo fosse “caratterizzato da una forma geometrica con evidenti funzioni estetiche che però ha contribuito (fattore forma, comportamento materiali e ventilazione) allo sviluppo dell’incendio”. (Mi-Tomorrow)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E la “installazione” dei pannelli, fatti di “materiale” che contribuì alla “propagazione” del rogo, avvenne “in maniera difforme” a quanto “previsto dal Certificato di prova” e dalla “omologazione”. (Radio Lombardia)

I pannelli esterni che costituivano la caratteristica struttura a vela della torre realizzata dieci anni prima avevano propagato l’incendio con grande velocità. Secondo i Vigili del Fuoco, l’ipotesi più probabile è che l’incendio sia scaturito da un mozzicone di sigaretta. (Milano Top News)

pannelli dei rivestimenti a "vela" della Torre dei Moro, grattacielo di 18 piani che prese fuoco come una torcia il 29 agosto a Milano, vennero forniti dalla Alucoil, produttrice spagnola, alla Zambonini, che si occupava delle facciate per conto della Moro Costruzioni, "prima che venisse rilasciata l'omologazione da parte del Ministero dell'Interno" del 2010. (RagusaNews)

La Zambonini avrebbe quindi, secondo quanto evidenziato nella relazione, "accettato le quattro forniture dei pannelli" malgrado presentassero delle carenze documentali (Fanpage.it)

– MILANO, 25 NOV – I pannelli dei rivestimenti a. “vela” della Torre dei Moro, grattacielo di 18 piani che prese. fuoco come una torcia il 29 agosto a Milano, vennero forniti. dalla Alucoil, produttrice spagnola, alla Zambonini, che si. (euronews Italiano)

E la “installazione” dei pannelli, fatti di “materiale” che contribuì alla “propagazione” del rogo, avvenne “in maniera difforme” a quanto “previsto dal Certificato di prova” e dalla “omologazione”. (la voce d'italia)