COVID pass: la situazione nei Paesi confinanti

Corriere del Ticino ESTERI

Tutti i Paesi confinanti con la Svizzera hanno introdotto quest’estate un sistema di certificato COVID-19.

Dallo scorso 1° settembre l’obbligo è stato esteso ai docenti così come ai passeggeri di treni, navi, aerei e autobus a lunga percorrenza.

In Francia, il documento deve essere presentato nei bar, nei ristoranti, sui trasporti a lunga distanza e negli ospedali.

Il 30 agosto è diventato obbligatorio anche per i dipendenti a contatto con il pubblico in ristoranti, cinema, musei e sui treni a lunga percorrenza

La presentazione di un «pass sanitario» è obbligatoria dall’inizio di agosto nella vicina Penisola per mangiare al chiuso nei ristoranti, accedere ai musei o alle palestre, così come per gli operatori sanitari. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altre testate

Oggi, in Svizzera sono stati registrati 3’550 contagi, 53 ricoveri e 7 decessi Inoltre, con l’abbassamento delle temperature non può essere escluso un rapido aumento dei ricoveri con conseguente sovraccarico degli ospedali. (RSI.ch Informazione)

Poi passa alle ingiurie e definisce il Governo "traditore del popolo", politici che dovrebbero stare "davanti a una corte marziale". Si tratta per lo più di minacce di natura passiva. (Ticinonline)

Una norma anti-incendio dell'UE datata 2019 - invero poco conosciuta - che verrà implementata anche dall'Ufficio federale dei Trasporti (UFT). «Il modo in cui queste regole saranno implementate nel dettaglio è attualmente oggetto di discussione», prosegue Müller ricordando comunque che la «fondue può essere riscaldata anche in altri modi». (Ticinonline)

Nella settimana dal 30 agosto al 5 settembre il numero di test, casi e ricoveri ospedalieri dichiarati è rimasto stabile, sono invece aumentati i malati di Covid-19 nei reparti di cure intense. Per fare un confronto, in questo lasso di tempo ci sono stati oltre 10’000 ricoveri, mentre i decessi sono stati circa 2’000 (Corriere del Ticino)

Sono stati effettuati 37’680 tamponi Sono 2’894 i nuovi contagi di Covid-19 che l’Ufsp ha contato nel nostro Paese nelle ultime 24 ore. (Ticinonews.ch)

In totale si contano 10'577 decessi e il numero di persone ospedalizzate si attesta a 31'852. In Svizzera si contano attualmente 20'244 persone in isolamento e 22'077 entrate in contatto con loro e messe in quarantena (Ticinonline)