PS3 venne rinviata per un componente da 5 centesimi

Se siete curiosi di saperne di più sul complicato lancio di PS3, potete invece dare un’occhiata al nostro Post Mortem sulla presentazione del fantomatico controller Boomerang.

Potete trovare questo aneddoto molto curioso raccontato dallo stesso Harrison a questo indirizzo, in risposta ad una domanda nel corso di un’intervista concessa a IGN US.

Quel componente costava appena 5 centesimi di dollaro. (Spaziogames.it)

La notizia riportata su altri media

Durante una chiacchierata con la redazione di IGN america, Harrison ha parlato della programmazione del lancio di PlayStation 3, nonché dei suoi lavori in Sony, Microsoft, Google e molto altro. PlayStation 3 e Xbox 360 uscirono in periodi molto distanti tra di loro. (Tom's Hardware Italia)

Mentre Xbox 360 era già disponibile in tutto l'occidente alla fine dell'autunno 2005, PS3 riuscì ad arrivare sul mercato solo un anno dopo in USA e Giappone e addirittura nella primavera del 2007 in Europa. (Multiplayer.it)

Apparentemente, la produzione di PS3 è stata rallentata a causa di un problema con il diodo per la produzione dell'unità Blu-ray, un componente che costa solo $ 0,05. IGN ha discusso il programma di lancio di PS3 e quando è stato sollevato l'argomento del ritardo di un anno, Harrison ha detto:. (Eurogamer.it)

Harrison ha aggiunto: "in quel caso particolare, il passaggio dal laser rosso al laser blu è stato in realtà un cambiamento piuttosto sofisticato nel funzionamento della testina ottica. L'ex dirigente di PlayStation (e attuale vicepresidente di Google) ha svelato che l'uscita della console fu rimandata all'anno successivo per colpa di un piccolo componente, il diodo laser sull'unità Blu-ray, che all'azienda giapponese costava solo 5 centesimi. (IGN Italia)