Affitti brevi, arriva il Codice Unico Europeo: le nuove regole

QuiFinanza INTERNO

Arrivano grandi novità a livello europeo sugli affitti brevi. Nei giorni scorsi il Consiglio Ue ha dato il via libera al Codice Unico Europeo per la raccolta e la condivisione dei dati riguardanti i servizi di locazione di alloggi a breve termine, che verrà applicato a tutti gli immobili a destinazione turistica. Il nuovo regolamento per gli affitti brevi prevede un processo di registrazione e di identificazione degli host, delle loro proprietà e tutti i dati relativi alle prenotazioni dei clienti. (QuiFinanza)

Su altri giornali

Bed and breakfast, ma anche agriturismi, case vacanze, airbnb e affittacamere dovranno rispondere all'adeguamento normativo deciso dal Governo. Tutto sembra preannunciare una imminente stretta per il settore dell'accoglienza turistica. (ilmattino.it)

POLITICA (Milano). Le nuove regole UE per gli affitti brevi "vanno in linea con quello che stiamo facendo noi come Governo con il Codice Identificativo Nazionale (CIN) per uniformare la nostra Nazione. (Alanews)

Il documento è stato redatto da una commissione di esperti in materia di edilizia residenziale pubblica, tra i quali anche una rappresentanza dell’Ater di Frosinone, che ha messo a disposizione esperienza e competenze nell’esclusivo interesse dei cittadini e del territorio. (Frosinone News)

È attesa la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, mentre l’operatività è attesa tra 2 anni. (Fiscal Focus)

Flash News L’Inps, con messaggio n. 1190 del 20 marzo, fornisce chiarimenti agli istruttori sportivi che entro il... (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

Ue, un nuovo regolamento sugli affitti brevi 21 marzo 2024 (Il Sole 24 ORE)