IMU, esenzione Covid con obbligo di dichiarazione entro il 30 giugno 2021

Informazione Fiscale ECONOMIA

esenzione Covid con obbligo di presentazione della dichiarazione entro la scadenza del 30 giugno 2021.

Come evidenziato dal Dipartimento delle Finanze, con le FAQ dell’8 giugno 2021, è l’articolo 1, comma 769 della Legge di Bilancio 2020 a disporre i casi in cui è obbligatorio presentare la dichiarazione IMU

A corollario di un mese particolarmente impegnativo sul fronte di versamenti e adempimenti, si aggiunge anche l’obbligo di presentare la dichiarazione IMU 2021. (Informazione Fiscale)

Su altri media

Viene mantenuta anche l’esenzione totale o parziale per gli immobili posseduti da enti non commerciali, a particolari condizioni, e l’esenzione per i terreni agricoli. L’Ufficio Tributi del Comune rende noto che l’acconto dell’IMU per l’anno 2021 dovrà essere effettuato entro il 16 giugno 2021 secondo le aliquote riportate nel Prospetto aliquote IMU 2021. (OrvietoLIFE)

L’esenzione spetta a condizione che il soggetto passivo non abbia percepito ricavi e/o compensi superiori a 10 milioni di euro nel periodo d’imposta 2019. (OlbiaNotizie)

L'Imu è dovuta anche sulle pertinenze non della prima casa o comunque non agevolabili come il secondo box. Anche in questo caso, l'esenzione vale solo per gli immobili nei quali i soggetti passivi esercitano le attività di cui siano anche gestori (Studio Cataldi)

Per l’acconto si versa il 50% dell’importo del 2020, per il saldo si tiene conto delle nuove delibere, naturalmente se pubblicate. Il presupposto del pagamento dell’Imu è il possesso di fabbricati con l’esclusione dell’abitazione principale, salvo che si tratti di un’unità abitativa classificata nelle categorie catastali A1, A8 e A9. (Techpost)

Dunque, in tali casi, l’esonero non riguarda solo la prima rata IMU. Prima rata IMU in scadenza al 16 giugno. I versamenti IMU si effettuano entro:. il 16 giugno per la prima rata;. 16 dicembre per il saldo (o 2° rata). (Lavoro e Diritti)

Scadenza in arrivo per l’Imu: entro il 16 giugno si dovrà pagare la tassa municipale ma sono previste delle esenzioni. Infine l’Imu non dovrà essere versate da cinema, teatri e sale per concerti e spettacoli. (Consumatore.com)