Vaccini | Prima dose con AstraZeneca e seconda con Pfizer. Si possono mischiare?

La Lazio Siamo Noi SALUTE

Gli studi sulla seconda dose diversa da AstraZeneca. È in corso una ricerca preliminare sui topi.

Il Regno Unito è l'unica nazione "avanti" alle altri in fatto di sperimentazioni poiché ha già iniziato a febbraio un trial su AstraZeneca combinato a Pfizer su 820 volontari.

Combinando il vaccino a vettore virale AstraZeneca con una seconda dose a mRna (Pfizer o Moderna), la risposta protettiva nei confronti del Covid-19 sembra addirittura migliore. (La Lazio Siamo Noi)

Ne parlano anche altre fonti

Vaccini “necessari” ogni 6 mesi vita natural durante, perché “ci sono #levarianti” Ma le regioni lamentano ancora . Advertising. fattoquotidiano : Dl Draghi: vaccini a elettricisti e portieri. (Zazoom Blog)

E siamo sicuri che il rischio si concentri solo su Astra Zeneca e non su Johnson e Johnson, che è prodotto secondo lo stesso principio, e sugli stessi Pfizer e Moderna, prodotti invece con la tecnica Rna ricombinante? Tra le altre: perché mai gli anziani, soprattutto i fragili, dovrebbero avere un rischio trombo-embolico inferiore a quello dei giovani? (Sempione News)

A stretto giro è arrivata anche una circolare urgente firmata dall’assessore pugliese alla Sanità Pier Luigi Lopalco recapitata a tutte le Asl alla vigilia dell’inizio della campagna per gli over 60. Martedì 13 aprile, la vaccinazione sarà aperta alla fascia dei 78 anni – nati nel 1943 -». (Leccenews24)

Nonostante il maggior numero di dosi a disposizione sembra quindi si riesca solo ora iniziare a raggiungere le 300 mila somministrazioni al giorno inizialmente previste già per la fine di marzo. Stesso dicasi della Francia dove si sono già raggiunte le 500 mila vaccinazioni al giorno (Quotidiano Sanità)