L’ultimo avvertimento dell’Ipcc: agire con urgenza per salvarci dall’emergenza climatica

La Stampa ESTERI

Abbiamo ricevuto l’ultimo avvertimento: se vogliamo salvare il Pianeta dalle conseguenze peggiori dell’emergenza climatica dobbiamo agire subito e agire con decisione. Tagliando le emissioni di gas serra ed eliminando i combustibili fossili dalle nostre attività. «È vitale, urgente e possibile»: con queste tre parole si può riassumere il bilancio del sesto rapporto dell’Ipcc, il Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico delle Nazioni unite. (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

“La scienza del clima è ineludibile: questo rapporto è il nostro manuale di sopravvivenza”, dichiara Reyes Tirado dell’Unità scientifica di Greenpeace International presso l’Università di Exeter. (Greenpeace)

Non può essere la politica dei commissariamenti o delle alte personalità dello Stato a tessere le fila di una materia così delicata. «In questa fase – ha concluso il sindaco facente funzioni – l’impegno reale deve essere rivolto alla valorizzazione dell’Hospice, oltre ogni parola e qualsiasi slogan (Corriere di Lamezia)

Trasformare i sistemi agroalimentari per adattarsi ai cambiamenti climatici – Trasformare i sistemi agroalimentari è essenziale per adattarsi ai cambiamenti climatici causati dall’uomo e ridurre le emissioni di gas serra. (Pesceinrete)

The deal on a prisoner exchange capped 10 days of intensive talks in Switzerland between Yemen’s internationally recognized government and the Houthi rebels. The deal involves the release of over 700 Houthi prisoners, said Abdul-Qader el-Murtaza, the head of ... (LaPresse)

Quasi metà della popolazione mondiale è a rischio e l'impatto dei cambiamenti climatici ha anche moltiplicato il numero di morti. Il Panel intergovernativo sui cambiamenti climatici (Ipcc) ha pubblicato il rapporto di sintesi sul volume conclusivo del "Sesto Rapporto di Valutazione dell'IPCC", la più aggiornata e completa rassegna scientifica sui cambiamenti climatici in atto nel nostro pianeta. (Today.it)

Negli ultimi 10 anni il numero dei morti per siccità, nubifragi e uragani è stato 15 volte più alto" e pure l'Europa rischia un aumento di morti e persone a rischio per di stress da calore. Così gli esperti di clima dell'Onu nella sintesi per i decisori politici del "6/o Rapporto di valutazione" avvertendo che "in questa decade un'azione accelerata di adattamento ai cambiamenti climatici è essenziale. (Tiscali Notizie)