Tim, problematico accedere a fondi Ue per rete unica verticalmente integrata - Bassanini

Notizie - MSN Italia ECONOMIA

Una cosa, infatti, è usare i fondi europei per un'infrastruttura comune, un'altra è per favorire un concorrente sul mercato rispetto ad altri", ha concluso.

"Questo è un problema che si ripresenterà nell'uso del Recovery Fund.

"Una rete unica controllata dall'operatore dominante presenta molte criticità dal punto di vista regolatorio", ha detto Bassanini.

(Elvira Pollina in redazione a Roma Francesca Piscioneri)

Reuters/Stefano Rellandini Il logo Telecom Italia presso la sede centrale nel quartiere Rozzano a Milano (Notizie - MSN Italia)

Ne parlano anche altri media

"Io - ha spiegato Bassanini - sono tra coloro che da molti anni sostiene che l'unica infrastruttura su cui concentrare gli investimenti in modo da averla il più avanzata possibile sia la rete unica in fibra ma ci sono due diversi tipi di rete unica. (Teleborsa)

Secondo indiscrezioni di stampa Adia avrebbe notificato il possesso al governo in base alle norme del golden power per i settori di rilevanza strategica. FiberCop è la società di recente costituzione dove sono confluiti gli asset relativi alla rete secondaria di Telecom con contestuale ingresso di KKR (37,5%) e Fastweb (4,5%). (Investire Oggi)

D’altra parte, l’attenzione dell’Esecutivo si concentra sul progetto di fusione fra le reti di Tim e di Open Fiber. Il fondo sovrano di Abu Dhabi sarebbe interessato a investire in FiberCop, la newco di Tim per la rete secondaria in fibra ottica che coinvolge anche il fondo Kkr, Fasweb e Tiscali. (Notizie - MSN Italia)

In Italia, ha ricordato Ibarra, "c'e' un gap infrastrutturale, negli ultimi 3-4 anni c'e' stato un grande balzo in avanti grazie al fatto che oggi esiste una rete wholesale indipendente", ovvero quella di Open Fiber. (Il Sole 24 ORE)

Oggi – ha sottolineato – assistiamo a cambiamenti evidenti in Open Fiber, con un raddoppio rispetto ad un anno fa della domanda di allacciamenti in fibra fino alle case”. Ne ha parlato Franco Bassanini, Presidente di Open Fiber, intervenuto alla seconda giornata di 5G Italy 2020, la tre giorni promossa dal Cnit, il Consorzio nazionale interuniversitario per le telecomunicazioni. (Primaonline)

Il fondo americano KKR starebbe infatti cercando co-investitori e punta a vendere ad ADIA, il più grande fondo sovrano degli Emirati Arabi Uniti, fino al 30% del veicolo tramite cui il fondo USA detiene il 37,5% di FiberCop, per 1,8 miliardi di euro, secondo quanto scrive Reuters, citando fonti anonime con conoscenza delle trattative. (QuiFinanza)