Meno canone e meritocrazia per una Rai a Cinque Stelle. Patuanelli indica la via. No del sindacato: E' la fine del servizio pubblico

LA NOTIZIA ECONOMIA

Con bordate sia al Movimento 5 Stelle che ai renziani, essendo stata la riduzione del canone sostenuta anche da Michele Anzaldi.

Di più: “A questo punto il governo deve dire se vuole lo sviluppo della Rai Servizio Pubblico nell’interesse dei cittadini, o se invece vuole mettere in ginocchio la Rai, con le ovvie conseguenze dal punto di vista occupazionale”.

Per quanto riguarda le nomine, Patuanelli ha poi affermato che l’amministratore delegato Fabrizio Salini deve essere libero di scegliere, “con metodo meritocratico, insieme al Consiglio di amministrazione”, quelle che “dovranno essere fatte per la riorganizzazione funzionale dell’azienda”. (LA NOTIZIA)

La notizia riportata su altri giornali

Le soluzioni, per Patuanelli, vanno “individuate caso per caso” attuando una “politica responsabile”. Dati alla mano, per il Ministro è dunque errata la narrazione “per cui i tavoli di crisi sono esplosi”. (QuiFinanza)

(Fotogramma). "E' abbastanza evidente che domani non arriveranno offerte vincolanti" per Alitalia. In ogni caso per il futuro di Alitalia "spero ancora nell'interessamento ancora più consolidato dei soggetti che attualmente stanno cercando di costituire il consorzio". (Adnkronos)

Su Alitalia, invece, Patuanelli ha precisato di ritenere che “ci siano le condizioni che mi fanno essere parzialmente ottimista”. Ma aggiungendo: “Bisogna attendere che il consorzio scriva ai commissari e le loro considerazioni conclusive e le determinazioni conseguenti. (Il Fatto Quotidiano)

"Credo, però - ha rimarcato Patuanelli - che la posizione del governo dovrà tener conto dei percorsi parlamentari, anche se ogni tanto si fa un po' di interferenza tra potere legislativo e potere esecutivo, anche per colpa del governo". (Adnkronos)

Si riunirà il 28 novembre il cda Rai che varerà le nuove nomine. In Vigilanza il ministro Stefano Patuanelli non ha escluso una riduzione del canone. (Corriere della Sera)

"Ilva e Alitalia sono due dei tavoli più complessi ed emergenziali che ci troviamo a gestire", ha detto Patuanelli. Ilva e Alitalia i tavoli più complessi "Alcuni sono permanenti e richiedono interventi strutturali". (Rai News)