Dopo 40mila cause legate al rischio tumori e maxi risarcimenti, J&J si arrende

Milleunadonna.it ECONOMIA

Di cosa è fatto il prodotto. Il talco è costituito principalmente da talco minerale composto da magnesio, silicio e ossigeno.

Due anni fa lo stop negli Stati Uniti e Canada in seguito alle accuse che tutti i prodotti a base di talco del colosso farmaceutico americano contengano amianto.

Tanto che da anni l'industria dei prodotti per il corpo negli Stati Uniti ha bandito l'amianto

I dubbi. Quasi 40.000 cause in tutto il mondo, di cui circa la metà negli Stati Uniti, affermano il contrario. (Milleunadonna.it)

Ne parlano anche altre fonti

Un amatissimo prodotto Johnson è stato ritirato dal mercato. Proprio in questi termini, nelle ultime ore l’azienda Johnson ha dovuto operare una scelta drastica. (Ck12 Giornale)

Troppe cause legali e così la multinazionale farmaceutica Usa Johnson & Johnson, dal 2023, farà sparire dal mercato di tutto il mondo il suo talco. Il borotalco all'amido di mais. L'azienda in una nota comunica il ritiro del talco e annuncia di passare ad un nuovo prodotto (Giornale di Sicilia)

Ciò nonostante la casa farmaceutica – che ha iniziato a vendere talco nell'ormai lontano 1894 facendolo diventare un simbolo – ha deciso di sospendere la produzione in tutto il pianeta Decine di migliaia di consumatori infatti avevano fatto causa al colosso farmaceutico poiché nel talco erano presenti tracce di amianto, sostanza notoriamente cancerogena. (Fanpage.it)

Borotalco, Johnson & Johnson condannata a pagare un risarcimento miliardario. La vendita del borotalco Johnson & Johnson è stata già fermata negli Usa. A maggio del 2020 Johnson & Johnson aveva annunciato lo stop alla vendita del borotalco negli Usa e in Canada (Virgilio Notizie)

Il colosso Johnson & Johnson sospenderà dal prossimo anno la vendita in tutto il mondo del del suo borotalco. Allo stesso tempo, J&J ha ribadito che "la nostra posizione sulla sicurezza del nostro talco rimane invariata". (la Repubblica)

La Corte d’Appello del Missouri si era limitata a confermare un verdetto di un tribunale minore contro Johnson & Johnson Fermo restando, comunque, che la posizione di Johnson & Johnson in termini di sicurezza sul talco resta invariata. (Centro Meteo italiano)